Weekend all'insegna dell'instabilità

Peggioramento in corso. Si apre una fase instabile.

Un cuneo di alta pressione in risalità fino all'Islanda attiva la discesa, sul suo bordo orientale, di aria fresca ed instabile di matrice nord-Atlantica. La saccatura si spingerà fino al nord Italia dove, successivamente rilascerà una goccia fredda che attraverserà tutto il Paese.

Le condizioni del tempo, dunque, peggioreranno sensibilmente: l'aria fresca in discesa da nord a contatto con quella più mite e umida richiamata da sud favorirà la formazione di corpi nuvolosi che daranno luogo a rovesci e temporali sparsi. Le temperature torneranno a calare di 4-5°C, dapprima al nord, poi anche al sud quando la perturbazione si allontanerà verso est.

Tale situazione barica potrebbe rimanere pressochè invariata per qualche giorno dando vita, quindi, ad un periodo tipicamente autunnale, caratterizzato da clima fresco ed instabilità diffusa.


4 commenti

  1. luca

    Buongiorno volevo chiedere come sara' il tempo a Cosenza domenica perche' il Cosenza calcio gioca in casa , si giochera' sotto la pioggia ? grazie

  2. Luca

    Ciao omonimo, sembra proprio di sì. Sicuramente il campo non sarà in perfette condizioni.

  3. Redazione

    Salve omonimi :) dalle proiezioni del wrf (vi ricordo di aggiungere 2 ore alle mappe a causa dell'orario estivo) sembra proprio che il picco delle precipitazioni sia concentrato tra le 14 e le 17. Speriamo almeno che valga il connubio partita bagnata partita fortunata!!!

    Forza Lupi

  4. Marco

    In effetti un piccolissimo scroscio di pioggia verso le 16.00 c'è stato, ma nulla di più!

Lascia un commento