WEEK END D(‘A)MARE

La goccia di aria relativamente fresca in quota che ci ha marginalmente interessato nella giornata di mercoledì e giovedì, sta lentamente colmandosi e allontanandosi dai nostri territori, favorendo la risalita dell'anticiclone africano che ci interesserà per quasi tutta la settimana a venire garantendo un tempo stabile, con caldo afoso.

Vediamo quindi il dettaglio per i prossimi giorni:

Venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 agosto cieli poco nuvolosi ovunque, con incremento della nuvolosità cumuliforme nelle ore centrali della giornata soprattutto sulle zone montuose e limitrofe vallive. Sui rilievi di Mula, Sila Piccola e Serre vibonesi, potrebbero anche verificarsi brevi ed isolati rovesci in rapido esaurimento nel corso del pomeriggio. In serata generale miglioramento del tempo con cieli che ritorneranno sereni o poco nuvolosi ovunque. 

Le temperature tenderanno via via ad aumentare con sensazione d'afa soprattutto sulle zone costiere già dalla giornata di sabato; di seguito i valori massimi diurni previsti sui nostri capoluoghi di provincia:

venerdì: Cosenza 30°, Catanzaro 28,5°, Crotone 30°, Vibo Valentia 27°, Reggio Calabria 30°.

sabato: Cosenza 32°, Catanzaro 30°, Crotone 30,5°, Vibo Valentia 29°, Reggio Calabria 30,5°.

domenica: Cosenza 33,5°, Catanzaro 31°, Crotone 31,5°, Vibo Valentia 29,5°, Reggio Calabria 31°.

Nelle località montane di Camigliatello, Lorica e Gambarie d'Aspromonte, le temperature massime oscilleranno tra i 22° di venerdì, i 24° di sabato e i 25° di domenica, mentre di sera le temperature passeranno dai 13° di venerdì, ai 15° di sabato fino ai 16° di domenica.

Mari quasi calmi con ventilazione debole di direzione variabile per tutto il periodo. Temperature superficiali dei mari 26,5° il Tirreno, 26° lo Ionio.

Da lunedì 11 agosto, l'ingresso più deciso dell'anticiclone africano provocherà un ulteriore miglioramento delle condizioni meteo sulla nostra regione, con temperature ancora in lieve aumento con afa e cieli sereni in maniera stabile.

Per una previsione affidabile ferragostana siamo ancora un pò troppo lontani nel tempo: vi rimandiamo quindi ai prossimi aggiornamenti!!!


Lascia un commento