Vampata africana nel weekend

L’ennesima ondata di caldo Africano ci accompagnerà nel fine settimana.

Tutto ciò in seno ad un affondo di correnti nord-Atlantiche sulla penisola Iberica che determina una risposta anticiclonica sul Mediterraneo centro-orientale. Questa muoverà masse d’aria molto calda di origine Sahariana sul nostro Paese, con valori ad 850hPa (1500m circa in area libera) fino a 25°C nella giornata di domenica.

Già domani le temperature saliranno di diversi gradi: le massime diurne torneranno over 35°C su gran parte delle zone interne, con punte di 37/38°C nella Valle del Crati. Domenica, poi, sarà una giornata caldissima: le minime notturne rimarranno ovunque over 20°C nelle zone interne, ma nelle zone prossime alle coste potranno addirittura attestarsi sui 27/28°C; le massime invece toccheranno i 38/40°C in gran parte delle zone collinari ed interne con picchi fino a 41/43°C nella Valle del Crati.

Fortunatamente, già nel corso della giornata di lunedi, l’alta pressione Africana si ritirerà verso latitudini più tropicali lasciando il posto a correnti più miti di origine Atlantica che, da martedi, riporteranno le temperature nei valori medi del periodo garantendo, quindi, un caldo sopportabile anche di giorno.


Lascia un commento