Ultimi sussulti, e poi la calma…

Lentamente ci si avvia verso un periodo di calma anticiclonica. C'è da dire che la fase di maltempo appena passata porterà ancora, nelle prossime ore, qualche piccolo strascico. Sporadici piovaschi saranno più probabili nel pomeriggio-serata di oggi e nella parte centrale della giornata di domani sul settore tirrenico calabrese (in particolar modo su cosentino e vibonese).

Giovedì il miglioramento delle condizoni meteorologiche dovrebbe essere più sensibile, con la presenza ancora di qualche nube ma senza precipitazioni di rilievo. 

Le giornate di venerdì, sabato e domenica tenderanno invece ad essere stabili e soleggiate, grazie al graduale aumento di geopotenziali sull'Italia apportato dall'elevazione di un promontorio anticiclonico alimentato da aria mite. Proprio per tale motivo le temperature tenderanno ad essere gradevoli nei valori massimi, ma piuttosto fresche nei valori minimi a causa della presenza di possibili strati di inversione al suolo.

La situazone a livello configurativo pare volersi sbloccare solo a partire dagli inizi della prossima settimana. Ma ne riparleremo nei prossimi aggiornamenti.


Lascia un commento