Tendenza 20-31 Marzo

Fino a giorno 27 alternanza tra alta pressione e coperture sterili. Dal 28 entrata di un fronte perturbato con temperature sotto media e possibili nevicate sui rilievi.

La persistenza del NAO in territorio negativo associato al momentaneo AO++ garantiranno la presenza di cieli ancora sereni o poco nuvolosi con qualche giornata all'insegna della copertura nuvolosa ma alquanto sterile. Tutto ciò dovrebbe permettere alle provate terre del nostro territorio di filtrare per bene l'eccessivo quantitativo d'acqua ricevuto.

Successivamente la nuova discesa dell'AO associata al picco del PNA dirotteranno una nuova discesa di aria artico-marittima che avrà come obiettivo l'asse Londra-Parigi-Madrid vista la nascita di una nuova anomalia positiva a largo delle coste africane. Proprio questa anomalia sarà la forzante principale dell'asse di risalita a causa della probabile fase neutra della MJO. Quindi nuove nevicate in Francia e Spagna, e successivo richiamo perturbato per giorno 29-30 sulle nostre lande con neve sui rilievi.


Lascia un commento