Tendenza 20 – 31 Gennaio

Ritorna l'inverno!

Dal 20 netto cambio di circolazione, importante nucleo perturbato in arrivo dall'artico, temperature in forte e persistente calo almeno fino a fine mese, con picchi di 4-5° sotto la media stagionale. 

 

Il periodo anticiclonico è ormai in dirittura di arrivo. La rimodulazione delle forzanti troposferiche, dettate parzialmente dai movimenti strato, è ormai compiuta. L'inverno tornerà a farla da padrone in questa rimanente seconda parte, ed i movimenti sono già iniziati.

Il coupling tropo-strato ha stravolto l'assetto del vortice polare, trasferendo i centri di vorticità potenziale sul comparto canadese. Vista anche la disposizione delle SSTA, associata alla presenza della MJO in fase 7, nei prossimi giorni assisteremo ad un forte blocco altopressorio con geopotenziali centrati man mano sul Regno Unito. La disposizione dell'asse comporterà inizialmente un afflusso del nucleo gelido dalla porta del Rodano, avremo quindi la formazione di un minimo Tirrenico che veicolerà aria artico-marittima verso le nostre coste, con fenomeni nevosi che faranno la loro comparsa inizialmente da quota 1000mt.

Dal 24 la rotazione oraria del nucleo di alta pressione determinerà una traslazione verso est di tutto l'asse gelido, avremo quindi un importante contributo di aria artico-continentale che, viste le caratteristiche prettamente fisiche, potrebbe generare un abbassamento deciso della quota neve (possibilità di neve anche a valle), vista anche la disposizione dei venti al suolo da NE per via del minimo tirrenico in traslazione sullo Jonio.

 

Per la parte finale della terza decade, i dati in nostro possesso ci indirizzano verso una persistenza del freddo, ma con precipitazioni ancora del tutto da valutare. Condizioni che potrebbero perdurare anche per la prima decade di Febbraio, ma al momento troppo lontano come range temporale per fare una previsione affidabile.

Come sempre vi invitiamo a seguire l'evoluzione sul nostro forum.

 

La Redazione

 


1 commento

  1. MarcoCS

    Vamos!!!!!

Lascia un commento