Tendenza 20 – 30 Novembre

Ancora freddo e poche nuvole fino a lunedì, da martedì in arrivo una nuova fase di mal tempo con pioggia e temperature in linea con la media del periodo che interesserà la fase centrale di questa decade.

Dal 27 remake di questa ultima settimana con clima freddo e secco a causa delle correnti che si manterranno ancora da est.

 

Poche novità in vista, una su tutte il ritorno del maltempo che la farà da padrone nella fase centrale di questa terza e ultima decade. Il motivo è da ricercare in una depressione in isolamento dalla circolazione secondaria che andrà ad attivarsi nei prossimi giorni sull'est europeo per via della spinta dell'alta pressione delle Azzorre sul centro Europa. Successivamente un vortice polare veramente in forma favorirà un appiattimento dell'alta pressione stessa, avremo quindi tempo abbastanza stabile ma con correnti da est e temperature nuovamente sotto la media stagionale.

Per la prima settimana un possibile rallentamento del VP potrebbe favorire una prima discesa di rilievo ma secondo gli ultimi forecast potrebbe essere solo una tregua momentanea. Un possente raffreddamento in alta stratosfera potrebbe far slittare l'inizio della prima parte invernale a fine Dicembre e oltre, non una buona notizia per gli amanti della neve. Sul forum seguiremo tutti gli sviluppi di questo evento, vi rinnoviamo quindi l'invito a seguire costantemente gli aggiornamenti.

La Redazione


Lascia un commento