Tendenza 10-20 Maggio

Deciso cambio di circolazione a partire dal 10 con un primo assaggio estivo. Dal 16 nuovo fronte perturbato umido di origine artico-marittimo.

Tendenza 10 – 15 Maggio

L'anomalia positiva a largo della Scandinavia si è finalmente riassorbita, permettendo un parziale reset barico della configurazione " a Tripolo NAO – -" che ha dominato lo scorso inverno e parte dell'attuale primavera. Dal 10 infatti rispolverate t-shirt e mezze maniche!!! La rimonta di un fronte di alta pressione di origine africana regalerà un primo assaggio estivo, con cieli sgombri da nuvole e temperature sopra la media stagionale.

 

 

Tendenza 16 – 20 Maggio

Dal 16 una nuova oscillazione artica (probabilmente una delle ultime di questa portata),  evidenziata dall'indice AO e correlata dall'andamento degli indici NAO e PNA, farà da apripista all'arrivo di un fronte perturbato che potrebbe essere amplificato dagli elevati contrasti tra l'aria calda ereditata dalla precedente rimonta altopressoria e l'aria fredda trasportata dal fronte sopracitato. Non è da escludere quindi la formazione di alcuni nuclei temporaleschi, localmente anche di forte intensità.

 

La Redazione 


Lascia un commento