Tendenza 1 – 15 Ottobre

L'autunno sta per arrivare!!! Clima ancora settembrino fino a giorno 5 con giornate gradevoli e temperature leggermente sopra la media del periodo. Dal 6 inizia il cambio di configurazione con l'arrivo delle prime depressioni di origine atlantica, a cui seguirà successivamente un'altra depressione, questa volta di matrice sub-continentale, nel periodo 10-15, con la possibilità di temperature al di sotto della media stagionale.

 

Ebbene si, l'autunno è alle porte! Godiamoci queste ultime giornate di stampo prettamente settembrine perché, da metà della prossima settimana, le saccature depressionarie inizieranno, ovviamente intervallate, a prendere di mira il nostro stivale.

Dall'analisi dei vari indici teleconnettivi e delle SST possiamo affermare che l'estate meteorologica è ormai alle porte. Il primo indizio arriva dal continuo arretramento dell'ITCZ  che porterà il nostro "odiato-amato" anticiclone sub-tropicale in letargo per i prossimi 8 mesi:

La prima offensiva è prevista da giorno 6, dove una depressione atlantica porterà il primo assaggio di ciò che avremo in questa stagione. Il peggioramento non sarà severo, tutt'altro…avremo qualche rovescio di modesta intensità e temperature in linea alle medie mensili, inizieranno le prime nebbie specie in collina.

 

Una nuova offensiva, questa volta più marcata (NAO + | AO neutro| PNA – ), si dovrebbe avere nel periodo 10-15, dove una depressione di matrice continentale andrà a fondersi con un'altra di origine atlantica  in provenienza da un tunneling dettato dal distaccamento dell'alta azzorriana in pressing su un coriaceo VP.

Finiamo con l'analisi delle anomalie SST, si inizia ad intravedere il nascere di una anomalia negativa a largo della costa est statunitense, ed un'altra ben più importante a largo delle Coste Portoghesi e Britanniche che, tradotto, a  lungo andare dovrebbe portare al ripetersi della seguente configurazione:

Come al solito vi invitiamo a seguire l'evoluzione sul forum.

La Redazione


Lascia un commento