Tendenza 1 – 10 Luglio

Dall '1 al 4 tempo instabile con locali rovesci anche a carattere temporalesco, temperature  in linea o  leggermente sotto la media stagionale.

Dal 5 il fronte di alta pressione Azzorriana entrerà prepotentemente nel Mare Nostrum  regalando belle giornate e temperature, di poco, sopra la media stagionale.

 

L'accoppiata AO- | NAO- imperverserà ancora per qualche giorno sulle sorti delle nostre terre. E' ormai da Gennaio che il pattern in questione non sembra voler mollare la presa ed infatti il maltempo non ci ha mai lasciato, ad esclusione della fase calda di inizio Giugno. Fino al 4 infatti un fronte depressionario, situato sui Balcani, allungherà i suoi "tentacoli" sul Meridione Italico, provocando qualche contrasto convettivo e cieli per lo più nuvolosi.

 

Da giorno 5 gli indici AO e NAO dovrebbero abbandonare, temporaneamente, la loro fase negativa, lasciando finalmente spazio al nucleo di alta pressione Azzorriana in stazionamento sulla Spagna. Avremo dunque una bella finestra estiva di tutto rispetto con cieli sgombri da nuvole e temperature sopra la media stagionale.

 

La Redazione


Lascia un commento