SST Anomalies

Le SST anomalies, conosciute generalmente come Anomalie Atlantiche, rappresentano le variazioni negative e positive delle varie temperature superficiali del mare rispetto a quella normalmente misurata nelle medesime aree.

Innanzitutto per capire meglio una possibile interpretazione della disposizione delle anomalie, è opportuno inserire il concetto di Convenzione, ovvero la modalità di propagazione tipico dei fluidi. Nello specifico andremo a parlare di Convenzione Naturale, quella che avviene spontaneamente in natura, in cui le porzioni di fluido più vicine alla sorgente di calore si dilatano diventando più leggere e meno dense di quelle sovrastanti. In poche parole le porzioni di fluido più calde prendono il posto di quelle più fredde e viceversa dando così luogo all’instaurarsi di una corrente fluida con trasporto di calore. Un classico esempio può essere legato allo scambio termico tra il calore rilasciato da un termosifone e l'aria circostante. La temperatura dell’aria a contatto con il termosifone è maggiore di quella dell’aria circostante, pertanto la densità sarà minore. In presenza di un campo gravitazionale quest’aria sarà più leggera e quindi salirà verso l’alto, liberando spazio che sarà occupato da aria circostante più fredda: in questo modo si innesca una circolazione d’aria che porta continuamente aria fredda a contatto con il termosifone. E' sostanzialmente dimostrato che le anomalie positive in area Tropicale favoriscono la Convenzione, mentre a latitudini più alte il funzionamento è decisamente diverso.

Nella nostra "area di interesse" sembra che vi sia una correlazione tra la disposizione delle SST e le onde di Rossby, in particolare le anomalie favorirebbero la spinta del jet stream nel momento di "coincidenza figurativa", ovvero quando l'andamento delle onde di Rossby combacia con la disposizione delle varie anomalie.

Per le nostre latitudini si può sintetizzare il tutto in 2 semplici concetti :

a) Le Anomalie Positive (generalemente associate ad HP) vengono "aggirate" dalla jet stream in senso Orario.

b) Le Anomalie Negative (generalmente associate a LP) vengono "aggirate" dalla jet stream in senso Antiorario.

A corredo un esempio grafico del possibile andamento della jet stream in base alla seguente disposizione delle anomalie


Lascia un commento