Speciale Natale 2010

Per darvi una situazione sempre aggiornata in vista delle festività Natalizie e di fine anno, Cosenzameteo.it proporrà due speciali in costante aggiornamento.

Le prime proiezioni propendono per un Natale all'insegna del freddo e del maltempo, con neve in sila e pioggia dalla collina in giù.

Entriamo subito nel dettaglio, una saccatura di origine atlantica, che successivamente andrà a fondersi parzialmente con un'altra di origine artico-marittima, genererà un accenno di ciclogenesi mediterranea con minimo piazzato nel medio tirreno in traslazione verso est. L'aria fredda ed umida andrà ad impattare sul parziale richiamo sciroccale dei giorni 22 e 23, generando inizialmente forti temporali per contrasti di tipo convettivo, ed alimenterà successivamente dei corpi nuvolosi instabili non organizzati che imperverseranno fino a giorno 26.

Di seguito le previsioni dettagliate per singolo giorno:

MERCOLEDI 22: Tempo tutto sommato stabile con nebbie al mattino e qualche velatura nel corso della giornata tipica delle correnti da scirocco. Le temperature saranno di qualche grado sopra la media

GIOVEDI 23: Cieli sereni con qualche passaggio nuvoloso e temperature in aumento fino al primo pomeriggio dettate dai venti di scirocco. Dalla sera cambio di circolazione in arrivo, prime nubi in entrata con conseguente rotazione dei venti da libeccio.

VENERDI 24: Ingresso del fronte freddo nelle primissime ore del 24 con primi scontri tra le due masse d'aria e pioggia via via in aumento d'intensità in primis sul versante Tirrenico e in seconda battuta sul versante Jonico. Quota neve inizialmente prevista sui 1600mt ma in rapida discesa con fiocchi che entro la sera potrebbero toccare quota 1100mt

SABATO 25: Piogge diffuse ancora su tutta la Provincia con qualche pausa sul versante Jonico. Temperature in linea o poco sotto la media stagionale. Neve a partire dai 1200mt.

DOMENICA 26: Ancora pioggia durante la prima parte giornaliera soprattutto sul versante Tirrenico e zone interne. Tempo in miglioramento dalla sera-notte con quota neve sui 1200mt.

 

Seguiranno aggiornamenti.

La Redazione


Lascia un commento