Speciale Ferragosto 2011

Ferragosto tendente al bel tempo e con temperature gradevoli per la maggior parte della Provincia Cosentina ma, come avevamo accennato nella passata tendenza, i dubbi sulla possibilità che qualche addensamento nuvoloso si crei rimangono legittimi.

In particolar modo nella fase centrale della giornata del 15 non si esclude che possano comparire dei fenomeni a carattere temporalesco sui rilievi di Sila e Pollino che potrebbero rovinare per un periodo limitato di tempo la giornata.

 

La causa di questa incertezza è data da una curvatura ciclonica in prossimità proprio del nostro Bel Paese che, a ridosso del territorio Provinciale, andrà a convogliare correnti di Tramontana e Grecale in quota, associate a correnti di Ponente e Libeccio in prossimità del suolo. Laddove il contrasto tra le masse d'aria trasportate dalle correnti sopra citate si venga a verificare, il risultato creerebbe un mix di temporali e vento abbastanza consistenti ma di breve durata.

Viste la caratteristice delle correnti in gioco sembrano sfavoriti i rilievi orientali della Sila e tutto il territorio del Pollino.

A chi è intenzionato a passare la giornata all'aperto consigliamo di partire prevenuti con qualche ombrello in più al seguito, ovviamente sperando che nessuno ne abbia bisogno.

Per l'occasione la Redazione di CosenzaMeteo vi augura un  BUON FERRAGOSTO.

 

La Redazione


Lascia un commento