Settimana tra piogge e clima mite

Domani torna il maltempo e lo Scirocco.

La tregua di oggi è stata solo temporanea. Nelle prossime ore, infatti, un nuovo peggioramento del tempo raggiungerà la nostra provincia.

Un centro di bassa pressione, 995hPa, di origine Africana traslerà verso il sud Italia attivando correnti di Scirocco. Il tempo, dunque, tornerà a peggiorare con estese e localmente abbondanti piogge ma le temperature torneranno ad aumentare grazie alla risalità di aria più calda da sud-est.

Successivamente lo scenario meteorologico sarà dominato da un flusso umido e mite di origine Atlantica che determinerà condizioni di variabilità con temperature miti. A metà settimana, infatti, è probabile l'arrivo di isoterme ad 850hPa di circa +10°C, ben 7-8°C oltre le medie del periodo. Seguiranno aggiornamenti ulteriori in merito.


5 commenti

  1. Eraldo

    ma quando finirà questa fase mite????

  2. Eraldo

    sul versante interno della catena costiera (valle del crati), oltre al favonio, può verificarsi anche lo stau??? grazie…

    • admin

      la temperature torneranno a calare da sabato..lo stau relativo alle precipitazioni sulla Catena Costiera sarà “debole”..

  3. Eraldo

    Grazie per il chiarimento…

  4. Marco

    Da Sabato sera/notte, le temperature dovrebbero iniziare a calare fino a tutto Domenica. Poi, da lunedì, tenderanno nuovamente ad aumentare

Lascia un commento