Settimana capricciosa

L'anticipo estivo dei giorni appena trascorsi ha illuso un po tutti sull'avanzare della bella stagione, ma non sarà così. Da lunedì infatti le condizioni vireranno verso un peggioramento abbastanza lungo, con l'arrivo dei primi temporali caratteristici della stagione nella seconda parte della settimana soprattutto sul settore orientale della regione.

Il primo peggioramento sarà causato da una depressione Atlantica in distacco sul settore Italico, con conseguente interessamento della fascia Tirrenica e possibile sfondamento fino alle zone interne, condizioni migliori altrove. Da giovedì lo stazionamento della depressione Atlantica favorirà un richiamo di una nuova perturbazione, questa volta dal settore Orientale, con conseguente interessamento di tutto il settore Jonico e zone interne della regione, non è da escludere l'arrivo del maltempo anche sulla fascia Tirrenica qualora i fenomeni risultino intensi.

E' bene specificare che i vari peggioramenti non saranno distribuiti su tutto l'arco della giornata ma intervallati da lunghe pause, non avremo quindi delle giornate simil autunnali per intenderci, ad esclusione parziale di lunedì e martedì.


Lascia un commento