Settimana molto dinamica

Caldo, fresco, caldo…

Come si può notare dall'immagine a fianco, che rappresenta l'andamento termico a 1500m in aria libera, i giorni a seguire saranno caratterizzati da un'accesa dinamicità.

Oggi e domani ancora cieli sereni e clima caldo, specie nella giornata di domani, per correnti calde pre-frontali. Domani si raggiungeranno nuovamente massime di 35°C (localmente anche punte più alte).

Mercoledi mattina, poi, deciso cambio di rotta: correnti più fredde nord-Atlantiche entrano nel Mediterraneo raggiungendo anche il Sud Italia. Le temperature, in quota, caleranno di 10-11°C ed anche al suolo la differenza sarà notevole: le massime si fermeranno ovunque sotto i 30°C e in diverse zone non supereranno i 25°C. Con buone probabilità tornerà a farci visita anche la pioggia, infatti, i contrasti termici che si creeranno favoriranno condizioni di instabilità con precipitazioni in formazione sul Tirreno che successivamente raggiungeranno le relative coste e le zone interne.

Nuovo miglioramento da giovedi ma con temperature ancora fresche (specie le minime che nelle zone interne potranno scendere sotto i 15°C). Bello il weekend con temperature in deciso aumento tra sabato e domenica.


Lascia un commento