SETTIMANA CON TEMPO VARIABILE

Un nucleo di bassa pressione al suolo, attualmente in formazione nell'entroterra algerino, sfilerà velocemente nella giornata di mercoledì dalla Tunisia verso nord-est sorvolando il mar ionio per giungere giovedì sulla Grecia dove pian piano si colmerà. Nella giornata di venerdì invece si isolerà una goccia relativamente fredda in quota che, dal golfo di Biscaglia, raggiungerà nella giornata di sabato la nostra regione apportando nuovamente instabilità.

Vediamo in dettaglio le previsioni per la Calabria:

martedì 22 aprile: cielo ovunque nuvoloso con isolate e deboli precipitazioni di poca importanza su reggino, vibonese e catanzarese. Temperature stazionarie nelle medie del periodo.

mercoledì 23 aprile: in mattinata tempo generalmente nuvoloso o molto nuvoloso con deboli piogge sparse un pò su tutta la regione. Dal tardo pomeriggio la rotazione dei venti (in quota ed al suolo) dai quadranti nordoccidentali, produrrà deboli piogge solo sul vibonese e sul versante tirrenico reggino. Temperature in diminuzione anche di 2-3 gradi rispetto a martedì.

giovedì 24 aprile: la provenienza occidentali dei venti al suolo e in quota favorirà la presenza di cieli parzialmente nuvolosi con deboli e sporadiche piogge sparse concentrate soprattutto sui versanti tirrenici. Altrove poco nuvoloso senza fenomeni significativi. Temperature stazionarie o in leggero aumento rispetto a mercoledì comunque nelle medie del periodo.

venerdì 25 aprile: il tempo per la festa della liberazione si presenterà generalmente poco nuvoloso con generazione di innocui addensamenti soprattutto sui versanti occidentali di Pollino, Sila, catena costiera, serre vibonesi e aspromonte, senza fenomeni significativi. In serata generale aumento della nuvolosità per nubi medio-alte. Temperature senza variazioni apprezzabili rispetto al giorno precedente.  

per sabato 26 aprile la linea di tendenza è verso un peggioramento del tempo con precipitazioni sparse a carattere di rovescio o temporale un pò su tutta la regione e temperature in generale diminuzione.

Per maggiori dettagli e aggiornamenti vi rimando sempre alle nostre edizioni giornaliere delle previsioni del tempo in onda su TEN (canale 10 del digitale terrestre) al termine delle edizioni dei tg o sul nostro canale youtube https://www.youtube.com/channel/UC0yxPCtWYm80lwDsxD8TaVQ, ed alla nostra pagina facebook https://www.facebook.com/cosenzameteo.


Lascia un commento