Scoppia l’estate?

Un inizio di giugno cosi fresco non si registrava da qualche anno, seppur non è nulla di anomalo. Anomalo, semmai, sono state le ultime stagioni estive iniziate sempre troppo presto e finite troppo tardi facendo registrare quasi perennemente temperature sopramedia.

Quest'inizio zoppicante di stagione, invece, aveva già fatto provocato allarmismi tipo anno senza estate ed ere glaciali imminenti. Niente di tutto questo, dal prossimo weekend, in base alle ultime emissioni modellistiche scoppia l'estate!

La goccia fredda in transito sull'Italia verrà riassorbita dall'alta pressione sub-Tropicale che andrà ad estendersi su tutta l'Europa centro-orientale grazie alla spinta conferitagli da un vortice ciclonico di origine Atlantica che, invece, andrà ad interessare la penisola Iberica. Ecco di seguito una mappa di esempio:

Con molte probabilità questo scenario si ripeterà per diversi giorni determinando quindi la prima vera ondata di caldo dell'estate 2013 con temperature che nelle zone interne potranno raggiungere anche i 35°C! Seguite i prossimi aggiornamenti.


Lascia un commento