Riepilogo Ottobre 2011

Il mese di Ottobre, dopo un lungo periodo più caldo del normale, riporta la temperatura media mensile circa 1°C sotto il valore CLINO (Climate Normal). Poche piogge.

I primi giorni sono stati caratterizzati da condizioni prettamente estive a causa della persistenza dell'alta pressione che pilotava massa d'aria calda dall'Africa. Le temperature massime hanno raggiunto anche i 27-28°C nelle zone di pianura.

Poi giorno 8 correnti fresche ed instabili hanno riportato un tempo più consono al periodo con temperature crollate (max under 20°C anche in pianura) e piogge anche abbondanti, con accumuli (giorno 9) diffusamente tra 30 e 60mm. Le temperature minime hanno raggiunto i primi valori ad una cifra.

Segue un nuovo periodo mite ma di breve durata: infatti proprio a metà mese correnti fresche orientali hanno determinato una sensibile discesa termica, tanto che sono caduti i primi fiocchi di neve sulle vette di Sila e Pollino e nella Valle del Crati si sono registrate (giorno 18) le prime minime invernali (2.8°C a Montalto Uffugo, 2.2°C Rende N, 1.1°C Rende E – S. Rosa).

Il resto del mese è trascorso all'insegna di variabilità tra giornate serene e deboli piogge non in grado di riuscire a far chiudere il mese in media pluviometrica.

Per chi vuole rivedere il mese giorno per giorno potete consultare gli archivi webcam di CosenzaMeteo.it:


Lascia un commento