Prosegue l’instabilità: piogge forti su Ioniche

Continuiamo ad essere interessati da correnti umide di Scirocco, generate dal vortice ciclonico che ci ha raggiunti nella giornata di domenica e che si va esaurendosi lentamente. Permangono, quindi, condizioni atmosferichè instabili con nuvolosità diffusa accompagnata da rovesci, più forti sulle zone Ioniche…e tale situazione non è destinata a cambiare nei prossimi giorni.

Seppur il vortice sopracitato è in esaurimento, nel frattempo, una vasta goccia fredda ciclonica sta entrando sul Mediterraneo centro-occidentale e nei prossimi giorni condizionerà il tempo anche sulla Calabria. La sua posizione, infatti, sarà tale che, nel corso del fine settimana, continuerà a richiamare correnti sciroccali "miti" ed umide che causeranno ancora formazione di fronti perturbati sullo Ionio, i quali investiranno gran parte della regione, specie, appunto, le zone Ioniche.

Poi, nella settimana entrante il traslamento del vortice depressionario verso oriente, probabilmente, determinerà un ulteriore intensificazione del maltempo ovunque, ma ne riparleremo.


Lascia un commento