Primavera tra alti e bassi

Procede, come da copione, il lento e inesorabile avanzamento della stagione primaverile. Un copione non perfetto però, visto che fino ad ora è mancata l' instabilità propria della mezza stagione. Nello scorso articolo di tendenza a medio-lungo termine si era infatti parlato di possibili infiltrazioni di aria fredda da est sul sud italico, infiltrazioni che avrebbero mantenuto le temperature su valori medi comunque quasi consoni al periodo, con condizioni però di tempo stabile. Così è stato, come si può notare dalla cartina sottostante che ricalca le anomalie di temperatura sul suolo europeo per il periodo dal 7 al 13 di aprile:

Quello che ci aspetta per il periodo prossimo venturo è invece uno scenario un po' più complesso. Andiamo ad analizzare gli elementi forzanti ascrivibili alla troposfera e che ci saranno utili per stabilire una linea di previsione più precisa possibile. La MJO dopo essere passata in fase 3 e in fase 4 nei giorni scorsi terminerà presto il suo ciclo vitale. In assenza di influenze di un certo rilievo in zona pacifica (compresa anche una fase di ENSO debolmente negativa) l'andamento del campo barico sarà dettato dalla anomalie marine superficiali in atlantico:

 

 

Le SSTA fredde in atlantico costituiranno infatti un incognita per quanto riguarda l'andamento del getto sul nostro territorio, costringendo lo stesso a numerose ondulazioni, stante anche la decaduta di geopotenziali portata dalla goccia che andrà ad isolarsi sul mediterraneo nelle prossime ore. Il tutto si potrebbe tradurre in fasi di breve durata di risalita di aria più calda dal continente africano, associate a bel tempo e temperature sopra la media, in alternanza ad intrusioni di aria più fresca di origine atlantica, con conseguente instabilità seppure non molto marcata e temperature nella norma, almeno fino ai primi giorni di maggio. Ovviamente per informazioni più dettagliate vi consigliamo di seguire periodicamente la sezione del sito dedicata alle previsioni a breve termine.


Lascia un commento