Poche ore di miglioramento, poi un’altra perturbazione

Ci siamo svegliati con sole, dopo i temporali dei giorni scorsi. Il tempo, infatti, è in miglioramento per l'esaurirsi del peggioramento protagonista fino a ieri. Sarà, però, un miglioramento solo temporaneo.

Mentre l'alta pressione incalza da sud-ovest, contemporaneamente, sulla penisola Iberica, si insedia una perturbazione Atlantica. Questa, nella prossima notte, darà vita ad un vortice ciclonico nei pressi delle Baleari. Tale vortice, poi, si sposterà verso est approfondendosi fino a 990hPa nei pressi del centro Italia determimando un forte e vasto peggioramento su tutto il Paese.

Oggi e domani, quindi, tempo sostanzialmente bello con cieli sereni o poco nuvolosi. Un aumento della nuvolosità è atteso nella seconda parte di domani con le prime precipitazioni a partire dalle zone più a sud-est della provincia.

Nel corso della notte e di giovedi ci sarà una recrudescenza del maltempo con precipitazioni diffuse e localmente intense. Fenomeni di rilievo si avranno sull'alto Tirreno e sulle zone Ioniche, dove gli accumuli potranno toccare i 100mm.

Migliora in serata e il bel tempo si protrarrà anche nel fine settimana per il ritorno dell'alta pressione.


Lascia un commento