Peggiora nel weekend

Tornano temporali e aria fresca.

E' durata poco la fase stabile. Il centro-nord Italia è già alle prese con un nuovo affondo di aria fresca che sta apportanto temporali diffusi, localmente di forte intensità.

Entro la serata di domani il fronte freddo raggiungerà anche il sud favorendo lo sviluppo di celle temporalesche, specie nel basso Tirreno grazie all'energia potenziale in gioco, generata dai contrasti termici.

Nella notte tra venerdi e sabato, quindi, situazione meteo all'insegna di instabilità diffusa, specie sui settori Tirrenici con nuvolosità accompagnata da rovesci e temporali, localmente forti.

Le temperature torneranno a diminuire, specie nei valori massimi, attestandosi su valori di qualche grado al di sotto delle medie del periodo.

Un miglioramento si avrà solo dalla serata quando si faranno spazio ampie schiarite. Situazione migliore domenica ma con freschi venti di Maestrale che potranno apportare addensamenti nuvolosi, specie sui monti e sulla costa Tirrenica.


3 commenti

  1. luca

    Buonasera volevo chiedere se tra domani notte e sabato anche cosenza sara' interessata dai temporali ? e domenica il ns mar tirreno sara' agitao causa il maestrale ? grazie

    • admin

      nella prossima notte e la prima parte di domani anche Cosenza potrà vedere qualche locale rovescio o temporale…temperature un pò più fresche, specie poi la notte tra sabato e domenica…domenica sono previste onde sulla costa Tirrenica dic circa 80-100cm..molto probabilmente alcune zone potranno essere interessate da nuvolosità causa stau della Catena Costiera…

      buon fine settimana

  2. Marco

    Umm nn so, sicuramente avremmo delle precipitazioni tra stasera e sabato sul basso tirreno, ma ho il sentore che tutto il grosso sia spostato più verso i balcani, con coinvolgimento maggiore del lato Ionico. 
    Cmq sabato più anche diluviare tutto il giorno, basta che da domenica 1 Agosto torni l'HP a manetta, visto che vado in ferie ^_^ 
    Ciauz

Lascia un commento