Ondata di gelo dalla Russia

Da lunedi temperature in drastico calo.

L'inverno non è ancora terminato ed tornerà a farsi sentire prepotentemente durante le festività di Carnevale. Una poderosa ondata di aria gelida dal cuore della Russia continentale è pronta ad irrompere sui Balcani e farà avvertire i suoi effetti anche al medio-Adriatico ed al Sud.

Oggi e domani saremo ancora interessati dal flusso umido meridionale che apporterà rovesci diffusi con temperature che tenderanno a calare gradualmente per l'avvicinarsi del fronte freddo. Poi, tra la notte ed il mattino di lunedi arriverà l'aria gelida con la -5°C ad 850hPa che raggiungerà il Cosentino per mezzogiorno.

Si attiveranno gelidi venti di Tramontana e Grecale, specie sullo Ionio, che aumenteranno la percezione del freddo mentre progressivamente la temperatura si avvicinerà agli 0°C anche sulle coste. Poca sarà l'instabilità, più accentuata tra la sera-notte di lunedi e la prima parte di martedi: locali nevicate interesseranno i versanti orientali di Pollino e Sila (zone di Oriolo, Albidona, Acri, Longobucco, San Giovanni in Fiore) ma anche le rispettive pedemontane fino a quote prossime al livello del mare. Altrove il tempo sarà migliore ma le temperature gelide: diffusi valori sotto i -10°C in Sila.

Un miglioramento si avrà già mercoledi, quando i cieli si presenteranno quasi ovunque sereni. Attenzione però al ghiaccio nelle prime ore del mattino, specie nelle zone interne dove la colonnina di mercurio potrà raggiungere agevolmente valori di -3 / -4°C.


5 commenti

  1. Daniele

     
    aspettiamo la neve in città :)

  2. cristian

    Speriamo che nevichi  mi bastano 10cm =)

  3. Vincenzo

    Io abito in centro citta' e spero col cuore che quest'ultima ondata di freddo gelido possa imbiancare la citta', solo che le previsioni meteo indicano freddo si ma secco, senza precipitazioni! A chi credere? Aspettiamo a vedere dalla finestra cos'accade e… teniamo le dita incrociate!!!

  4. cristian

    Infatti dicono solo freddo ma l'ultima volta 26 febbraio dicevano che era freddo sterile ma poi ha nevicato anche se poko ma speriamo ke nevichi io abito ad una frazione di montalto + o meno sui 500slm =)

  5. Daniele

    La redazione che dice, ci saranno precipitazioni??

Lascia un commento