Nuova stazione meteo online

Nuovo arrivo in casa cosenzameteo.it! Si tratta della stazione di Rende E (più precisamente al crocevia tra le c.de Santa Rosa e Santa Chiara).

Attiva in modo sperimentale dall'estate 2010, è divenuta operativa al 100% dall'8 agosto 2011 grazie all'installazione di una Davis Vantage Pro 1 con schermo passivo 8 piatti. Da ieri, invece, grazie all'inserimento del Weatherlink IP (datalogger collegato direttamente al router) è anche online, con i dati in tempo reale che saranno disponibile per gran parte della giornata.

I diversi mesi di osservazione (presto anche gli archivi saranno pubblicati nella propria pagina) hanno confermato quanto avevamo previsto: la postazione, nelle notti anticicloniche, è una delle zone più fredde dell'hinterland Cosentino: infatti, ruralità, vincinanza al fiume Crati ed orografia pianeggiante la rendono molto soggetta al fenomeno dell'inversione termica. Nel mese di gennaio si sono raggiunti -5.0°C, mentre nel periodo estivo non è raro che a massime di 36 37° seguono minime di 15 16°.

Non è, comunque, l'unica novità in tema di ingrandimento della rete di monitoraggio: nei prossimi giorni un'altra stazione verrà installata nei pressi di Andreotta mentre la stazione di Cosenza S si completerà con una webcam Canon di 4 megapixel puntata sul centro storico!


Lascia un commento