NUBIFRAGI sulle Ioniche!!

Sarà un weekend di maltempo intensissimo sulle zone Ioniche! La formazione di un minimo di bassa pressione sul nord Africa ha attivato correnti molto umide e calde di Scirocco. Queste caricandosi ulteriormente di umidità durante il passaggio sullo Ionio ed impattando sui versanti sud-orientali delle catene montuose Calabresi, favoriranno forti precipitazioni, che localmente assumeranno carattere di nubifragio!

E' una di quelle situazioni, sempre più frequenti negli ultimi anni, in cui nell'arco di 48/72h potranno cadere quantitativi d'acqua che mediamente cadono in 2-3 mesi.

Di seguito ecco un'elaborazione delle precipitazioni previste dal nostro modello ad alta risoluzione:

Calabria_rain6h_2km_49


La mappa indica le precipitazioni previste nel pomeriggio di domani, che dovrebbe essere il momento più violento del maltempo. Sulle pedemontane Catanzaresi e Crotonesi previsti oltre 100mm in 6 ore!! E proprio, in tali zone, che saranno le più colpite da questo peggioramento, tra venerdi e lunedi, si potranno superare anche i 300mm cumulati!!

Per ulteriori dettagli vi rimandiamo alle previsioni per località ed ai prossimi aggiornamenti delle mappe di previsione http://www.cosenzameteo.it/modello-wrf-emm-1-1-km/


Lascia un commento