Nel weekend ritorno del freddo

Un'ondata di gelo Siberiano si appresta ad investire l'Europa centrale.

Come annunciato precedentemente, nel fine settimana le temperature torneranno a calare sensibilmente. Nei prossimi giorni, infatti, l'Europa si ritroverà a fare i conti con l'ennesima irruzione di aria gelida della stagione.

Proprio le regioni della Mittel Europe e dell'Italia settentrionale saranno tra le più colpite con la colonnina di mercurio che precipiterà sotto lo zero in molte zone e la neve che rifarà la sua comparsa.

Anche il centro-sud, comunque, risentirà gli effetti di tale situazione. Domani, infatti, l'aria fredda irromperà dalla porta della Bora apportando le prime nevicate sull'alto Adriatico. Poi, in serata, il freddo raggiungerà il basso Adriatico ed il Sud. Le temperature crolleranno di diversi gradi e si avrà qualche nevicata fino a quote basse.

Sabato, dunque, parziale maltempo nella prima parte (notte, primo mattino) con nuvolosità sparse e qualche nevicata, localmente a bassa quota. Clima freddo per gelidi venti di Tramontana. Valori di temperatura in calo di 8-10°C rispetto ai rilevamenti attuali.

Domenica, poi, un flusso mite sud-occidentale scorrerà sul freddo depositato ai bassi strati riportando condizioni di tempo perturbato con possibili sorprese nevose anche a basse quote. Situazione simile anche lunedi. Seguiranno altri aggiornamenti.


5 commenti

  1. vincenzo

    Buongiorno volevo sapere se esiste la possibilita' che il cuscinetto freddo che andra' a crearsi a cosenza sara' tale da permettere alla neve di cadere in citta' …… grazie in attesa di risposta saluti

    • admin

      è difficile ma non impossibile ;)

  2. emanuele c.

    secondo me domani avremo lo scherzetto ricevuto anche domenica 14 febbraio…nessuno aveva previsto quella piccola nevicata durata meno di un ora…redazione…correggetemi se sbaglio…a marzo puo nevicare cn temp prossime ai 3 gradi…? Xkè l 8 marzo 2005 ricordo che la temp superava i 2.5…grazie

  3. Redazione

    In condizioni di temperature positive (2°-3°-4°) può nevicare solo se si registrano dew point negativi ma ovviamente con poche pretese di accumulo

  4. Luca

    La formazione del cuscino per domani a Cosenza sembra essere escluso dal LAM. Vero?

Lascia un commento