L'inverno prepara il colpaccio: arriva la neve!

Nuovo peggioramento con freddo e neve copiosa.

Dalla giornata di domani torna il maltempo su tutto il territorio. Un sistema di bassa pressione, attualmente situato sulle Balerari, traslerà verso est raggiungendo l'Italia, dove si approfondirà tra mercoledi e giovedi.

Domani, dunque, si attiveranno correnti umide pre-frontali che riporteranno nubi e piogge sparse. Mercoledi, poi, il centro di bassa pressione si approfondirà fino a 990hPa proprio al centro-sud determinando forte maltempo su tutta la provincia, specie sulle zone Tirreniche ma con temperature sopra le medie del periodo a causa della risalita di aria più mite da sud.

Giovedi poi colpo di scena. Il centro di bassa pressione Italico richiamerà aria più fredda dalla Valle del Rodano. Le temperature crolleranno sensibilmente in tutta Italia e la neve tornerà a fare la sua comparsa in molte zone. Entro venerdi l'aria fredda avrà conquistato tutto il Mediterraneo centrale.

AGGIORNAMENTO ore 18 del 10/02:

Giovedi il nocciolo gelido irromperà dalla porta del Rodano raggiungendo il centro-nord e la Sardegna. Aria più fredda interesserà anche il sud Italia con isoterme che scenderanno fino a 0°C / -2°C. Si attiveranno correnti umide da SW che apporteranno moderate o forti precipitazioni, specie sulle zone Tirreniche. Le nevicate faranno la sua comparsa fino a 7-900m, con possibilità di qualche fioccata a quote inferiori nella seconda parte della giornata in caso di precipitazioni residue.

Nella notte tra giovedi e venerdi si prevede una pausa dei fenomeni più rilevanti. Intanto il nocciolo gelido avrà raggiunto il medio Tirreno provocando la formazione di un centro di bassa pressione in Campania. Tale minimo farà affluire inizialmente aria più umida e meno fredda da SW. Al primo mattino dunque tornerà il maltempo con piogge e nevicate inizialmente oltre 6-800m.

Nel corso della mattinata, poi, il centro di bassa pressione traslerà verso est ed il nocciolo gelido raggiungerà l'alta Calabria. Si raggiungeranno i -34°C a 500hPa e i -4°C ad 850hPa. Ciò provocherà un netto abbassamento della quota neve che potrà raggiungere anche le basse quote (2-400m), specie nelle zone interne. Condizioni invariate fino alle prime ore di sabato.

EDIZIONE STRAORDINARIA 22:56 DEL 10/02:

Abbiamo aspettato l'ultimo momento per essere sicuri di quanto si prospetta. Venerdi ALLERTA NEVE per tutte le zone interne over 400m di Catena Costiera e Sila: prevista neve copiosa e insistente. Neve con accumuli anche a Cosenza.


256 commenti

  1. andreA

    salve…quante possibilità ci sono di vedere una bella nevicata a rende…per la precisione commenda?grazie

  2. Marco

     
    Con le carte attuali molto poche

  3. andreA

    è possibile che si vengano a formare dei minimi secondari in grado di creare la situazione simile al 16 dicembre seppur il freddo viene dal rodano???

  4. admin

    Il dubbio è unicamente termico, non di minimi secondari. Se confermano la -3 alla quota di 850hPa è possibile la neve in città. Eventuali altre limature non consentirebbero episodi di rilievo

  5. Quindi pomeriggio posso affrontare na "spisiceddra"
    per comprare i doposci? Grazie!

  6. andreA

    buon giorno…ma a me sembra che il minimo sia troppo ad ovest…quindi rischiamo la frittata…almeno per cs e rende…mi sembra che le temperature proprio non ci siano…una -2/-3…può non bastare neanche per i 500 m!!!spero di sbagliare ma credo che qualche chanches ci sia solo per venerdì sera sperando di avere buone precipitazioni…cosa ne pensate???

  7. Mattia

    ci sono novità per venerdi?

  8. francesco

    Aggiornamento gfs 12: giovedì passa il primo impulso freddo neve solo oltre gli 800m, poi nella notte su venerdì richiamo "più mite" con termiche in leggera ripresa rispetto alla sera precedente a causa dell'affondo del nuovo nucleo freddo che nel frattempo dispensa neve sul nord est e centrali tirreniche poi venerdì mattina rapida discesa delle temperature con la -5 che riesce ad arrivare sulla catena costiera cosentina e neve abbondante dai 200m.
    Da gfs 12 leggo questo, senza nè esagerare, nè sminuire l'evento. Ripeto se gfs 12 venisse confermato così come è oggi la neve su Cosenza città non ce la toglie nessuno. Attendo risposte e anche possibilmente analisi da gente più compettente di me

  9. andrea

    buona sera…ma come mai i meteo nazionali non mettono la neve su cs???tranne uno???a chi credere per adesso???siamo a 40 ore dall' evento…

    • admin

      credi al “tranne uno” :)

      La Redazione

  10. andrea

    cmq quel "tranne 1" porta 40 cm per venerdì…ecco perchè sono perplesso…e gli altri nulla…parlo dei meteo nazionali…

  11. Emanele C.

    scusate…mi dite quale meteo porta 40 cm di neve a cosenza così mi faccio gli occhi???grazieeeeeee

  12. andrea

    ilmeteo.it….poi scrivi cosenza su località e poi premi venerdì…e poi prendi la calcolatrice per fare la somma…ahahahahahahahahahahahaah…………………..ecco perchè sono perplesso….

  13. andrea

    io adesso mi fido solo di questo sito…

  14. andrea

    che siete voi di cosenzameteo

  15. fabio zimbo

    mah, secondo me l'accumulo di neve in città è poco probabile.
    L'isoterma -5° a 850 hPa che GFS delle 12 prevede sulla catena costiera per la mattina di venerdì, in realtà, è troppo "ballerina": da un run all'altro la -5° ora è su Cs ora si ferma in Campania, etc….Ho l'impressione che andrà a finire come la settimana passata: acqua mista a neve per un'oretta durante la fase più acuta e poi….nisba!

  16. Emanuele C.

    ma quel sito è una falsa….a gennaio portava tante volte neve ma non l'ha mai fatta…è una delusione…ti faccio vedere che domani porta pioggia mista …non fidarti…fino a3 giorni fa portava pioggia mista giovedì alle ore 22 e dall'1 di giovedi portava tutto il giorno neve fino a sabato addirittura….lo fanno per attirare utenti ma all'ultimo cambiano tutto…una richiesta alla redazione…quest'anno rispetto all'anno scorso il sito sembra meno visitato…anche se ci sono pochi utenti però nulla toglie più interventi da parte vostra…grazie tante

  17. admin

    Caro Emanuele, abbiamo inserito il forum di proposito per richieste e domande varie. Per qualsiasi cosa basta scrivere nelle sezioni adatte.

    La Redazione

  18. Mattia

    quando si saprà con più sicurezza se vedremo la neve?

  19. Emanuele c.

    ok grazie tante allora…ma domani sera c'è la possibilità di vedere acqua mista a neve

  20. Emanuele c.

    Ho appena letto l'edizione straordinaria….ma da quando parte quest'allerta??? grazie anticipate

    • admin

      da venerdi mattina ;)

  21. Emanuele c.

    gentilissimi…evvai

  22. Lisa

    Finalmente la neveeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

  23. L'edizione straordinaria è grandiosa!!!! Siete mitiChi!!! :)

  24. VIVIANA

    iauuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu!

  25. Danilo

    Allora domani sera quando la neve arriva a 15 cm mega "lagane e ciciari" nel tegame di coccio o "crita".
    Al raggiungimento del 22 cm tazzone di cioccolata calda e caminetto a palla.
    Quando la neve tocca quota 34 cm grande botta dalla bottiglia di spumante.
    EVVAI!

  26. giulio.c

    cara redazione sono un nuovo utente cosentino..ci sono novità riportate dalle carte riguardo la nevicata prevista a cosenza?ti ringrazio anticipatamente

  27. Luca

    Redazione pensate possano esserci accumuli abbondanti (fino a 40 cm) come sostengono quelli de ilmeteo?

  28. Restiamo sintonizzati.
    Grazie per il vostro splendido servizio. ;)

  29. Marco

     
    Ragazzi vi inviterei a stare con i piedi per terra. Con l'avvicinarsi dell'evento ormai nessun modello vede più entrare la -5°C a 850 Hph, anche perchè in ogni emissione sembra difficile capire che evoluzione avrà il minimo, Più se ne andrà verso NE peggio sarà per noi. Bisgona sperare che, come visto nelle carte di ieri sera, il minimo abbia un direttrice più meridionale. Comunque c'è di positivo che A 500hpa, invece, ancora viene vista sulla nostra capoccia una -34 abbondante che permetterà di far nevicare in pianura anche con una -2 o -3.
    In sintesi, viste le carte attuali e le emissioni di stamattina,  sarà pioggia in pianura e neve sicura oltre i 450 500 MT. Poi, se va bene girerà a neve in tarda mattinata anche in pianura. Le precipitazioni saranno notevoli e continueranno per fino a sabato.

  30. admin

    Evitare commenti offensivi e provocatori Grazie…..

    La Redazione

  31. Eraldo

    le carte a 850 hpa di meteo.it riportano per domani la -4. pensate possa bastare?? E soprattutto c'è la possibilità di formazione di un cuscinetto freddo nella valle del crati che possa rendere la nevicata più duratura in vista dell'arrivo di correnti un pò più miti specialmente per sabato mattina???

  32. Marco

     
    Con una -4 e temperatura in quota di -30 -32 non ci dovrebbero essere problemi… Per ciò che riguarda il cuscinetto freddo non credo riesca a formarsi bene, almeno tanto alle carte attuali. 

  33. Eraldo

    ok grazie del chiarimento!!

  34. Giuseppe

    Commenti offensivi e provocatori? Io non ne ho visto. Sono stati cancellati?
     

  35. andrea

    buon pomeriggio…sbaglio ma sembra che il freddo sia in ritardo e che forse il tutto verrà posticipato di 12 ore e quindi inizierebbe nella notte tra venerdì  e sabato?

  36. Marco

    In effetti la goccia sembra translare con ritardo, ma per non non cambia nulla, solo qualche ora di attesa in più

  37. fabio zimbo

    Il run GFS delle 12 per venerdì pomeriggio prevede l'isoterma -4° a 1350 m.
    Considerando un tasso di variazione della temperatura con la quota di -0,7°/100m avremo che:
    lo zero termico è a 780 m.
    diciamo che le nevicate quindi dovrebbero verificarsi sino a 500 m.
    Ora: se le precipitazioni saranno abbondanti si potrebbero verificare nevicate sino ai 200-250 m.
    Ma saranno brevi e, spero di sbagliarmi, incapaci di creare accumulo.
    L'unica speranza è quell'isoterma di -35° a 500 hPa (posta a 5240 m)……con quel freddo in quota, l'aria è molto instabile e la probabilità di temporali forti è + elevata.
    Non resta che sperare in forti precipitazioni altrimenti…….bye bye accumulo!

  38. Marco

    Concordo con Fabio,  oppure sperare che il maledetto minimo trasli verso sud est e non come visto ora verso nord est!

  39. Mattia

    sicuri che le previsioni portano piccole precipitazioni? su alcuni siti le portano abbondanti…cmq verso che ora di venerdi potrebbe nevicare?

  40. Emanuele c.

    scusa mattia…di quali siti stai parlando così vedo pure io
    grazie

  41. Emanuele c.

    redazione…ci sono novità???

  42. Eraldo

    meteo.it ne porta circa 40 cm!!!!!!!   magari!!!!!!!!!!!

  43. andrea

    allora…a questo punto la possibilità di vedere anche qualche fioccata a rende e cosenza è davvero improbabile…peccato…era la prima volta che a 24 ore prima dell' evento si paventava la possibilità che potesse avvenire qualcosa di simpatico…neve da san fili in termini di altitudine in su…mannaia!!!

  44. toto

    andrea in base a che cosa dici questo?…non c'è stato nessun ritrattamento rispetto a ieri

  45. Mattia

    emanuè..sul sito http://www.meteo.it ne porta abbondanti….anzi continua anche a portare neve…

  46. andrea

    buona sera…ma aLLORA???dateci qualche notizia perfavore….riguardo cs e rende…devo tornare da roma nel caso….dite un pò…aspetto con ansia…grazie

  47. eraldo

    datecci notizie con qualche aggiornamento vi prego!!!

    • admin

      per tutti…come da previsione sarà neve anche in città

      La Redazione

  48. giulio.c

    sec me questa notte nevica ci sono 3,3 gradi a cosenza

  49. eraldo

    ma sugli accumuli che dite??

  50. andrea

    lo dico perchè in questi casi o la colonna d' aria sprofondo fin quasi ai 200/300 metri oppure rimane ancorata fino ai 500/600 metri…poi spero di sbagliare…ma veramente…

  51. andrea

    e poi la cosa che mi fa paura è che vi è una notevole discordanza tra i vari modelli di previsione….cmq ci sentiamo dopo…vado a cenare….

  52. eraldo

    si infatti… uno dice una cosa e uno ne dice un'altra!!!!!

  53. scenipanico

    beh ma 'nsomma sti 20 cm a coseza ce li fa vedere o no?

  54. AndreaS

    3,3 gradi a Cosenza?possibile?La stazione Meteo di Rende riporta 7.6 gradi…quella di COsenza è bloccata a ieri. Sei sicuro Giulio?Dove hai letto la temperatura?

  55. Emanuele c.

    Possibile che le temperaturepiù stanno e più aumentano??? redazione che dite a proposito??? e po perchè la temp di cosenza città è bloccata

  56. giulio.c

    carissimo emanuele ti sbagli ora ci sono 5,5 gradi e stavolta nn sbaglio

  57. Emanuele c.

    ok giuliu ho visto male

  58. giulio.c

    e se guardi il meteo.it infatti porta 5 gradi alle 10

  59. giulio.c

    cmq ci vo dumani pe sa nivi ia

  60. Emanuele c.

    però questo sito dove stiamo parlando porta 9.6 gradi

  61. giulio.c

    e porta sbagliato ho il termometro sul balcone..non credo che il termometro si puo sbagliare

  62. Emanuele c.

    infatti…porta 9.6 gradi ma la data è10.02.10

  63. giulio.c

    cara redazione ma questa notte potrebbe nevicare?aggiornateci presto

  64. Emanuele c.

    redazione…ma non si sa più niente???

  65. Eraldo

    aggiornatemiiiiii!!!!!!!!! nn datemi brutte notizie!!!

  66. andrea

    buon giorno…novità???ci sono possibilità per vedere la neve in tarda mattinata???cmq per cs e rende deve prima nevicare a rende paese con accumulo…e poi si spera…l' anno scorso dopo 1 ora che attaccò lì arrivò ancge da noi giù…speriamo

  67. Danilo

    Buongiorno…
    Lato Marano M.to stamattina acquaneve, speriamo in un calo di temperatura e quindi mega nevicata. La cioccolata calda è sul fuoco. Ho anche pronto sciarpa e carota per il pupazzo di neve che si ergerà nel giardino di casa mia, simbolo di potere (Fantozzi – n.d.r.).
     

     

  68. fabio zimbo

    ….è tutto maledettamente al limite…..

  69. Luca

    La temperatura pian piano sta scendendo: l'aria fredda sta venendo giù. Io ci credo!

  70. giulio.c

    redazione diteci qualcosa

  71. Marco

    Va male…. le termiche ovviamente sono state ridimensionate, come dice Fabio siamo davvero al limite 

  72. Marco

    Neve sicura dai 400 MT in su..  per Cosenza ci vorrà una botta del cosiddetto "culo" nel primo pomeriggio potrebbe girare a neve o nevischio, sempre che ci siano le precipitazioni.

  73. Danilo

    cosa vuol dire siamo al limite??? Nevica o NO???

  74. giulio.c

    ma ci sono 2,6 gradi a cosenza

  75. Guagliù, mi signu cumpratu u "mele i ficu".
    Domanda: l'aiu i jettà?

    Grazie

  76. Marco

    Veramente in questo momento a Cosenza ci sono 4.2 gradi

  77. AndreaS

    Infatti…4.2 gradi…Giulo ma che termometro hai?

  78. giulio.c

    dove hai visto?io vedo 2,1 ora

  79. giulio.c

    un termometro normale..cmq io non sono propio al centro cosenza..ma vicino il crati sotto il cimitero diciamo

  80. admin

    Leggero ritardo della Goccia Gelida, calo delle temperature da mezzogiorno in poi con neve in città dal tardo pomeriggio-prima serata.

     

    La Redazione

  81. fabio zimbo

    Momentanea interruzione della precipitazione: si alzano le nubi.
    Si vede che la neve si è accumulata dai 500 m in su.
    Speriamo in questa goccia gelida da -35° a 5280 m!!!! E' la nostra ultima speranza.
    Comunque rimango scettico sull'accumulo in città.

  82. fabio zimbo

    …spero ovviamente di essere ampiamente smentito dai fatti….

  83. Alfred_Sila

    attendete fiduciosi il pomeriggio sera, l'accumulo ci sarà.

  84. AndreaS

    Ha ripreso a piovere, la catena montuosa costiera (Crocetta) non si vede….vado a farmi un giro lì vediamo se nevica!
    Vi aggiorno a dopo

  85. Serena

    andrea ciao nevica a partire da Marano alla crocetta nevicherà sicuro

  86. Marco

    Grande Alfredo ben trovato

  87. Mattia

    Ragà..ma verso che ora dovrebbe arrivare questa goccia gelida?

  88. eraldo

    nel pomeriggio dovrebbe arrivare!!!

  89. eraldo

    cmq le carte di meteo.it portano precipitazioni fino alle 6 di domani mattina!!!

  90. eraldo

    ma aggiornamenti qui niente??? l'ultimo risale al 10!!!!!!!!

  91. Mattia

    eràààà sei tu? ahahah cumè? speriamo che la fa sta neve…

  92. Serena

    nevica a Rende paese!!

  93. Danilo

    A Marano nevica alla grandissima!

  94. fabio zimbo

    DAI CHE FORSE SONO SMENTITO:
    A CASA MIA A LAURIGNANO A 360 m : NEVE A GRANDE FALDE!!!!!

  95. Serena

    acqua neve a 250 m

  96. fabio zimbo

    NOTIZIE DAI MIEI GENITORI A COSENZA CENTRO (CORSO MAZZINI):
    PIOGGIA INFRAMEZZATA DA ONDATE CON NEVE A GRANDI FALDE!!!!

  97. Mattia

    a zumpano 3 gradi….e neve abbondante…anche se ancora nn attacca perchè ce bagnato :)

  98. Eraldo

    si compà signu iu!!!!

  99. Eraldo

    QUI A COSENZA (CENTRO STORICO) LA NEVE E' MISTA A PIOGGIA PER ADESSO!!!!! ANCHE SE AL MOMENTO LE PRECIPITAZIONI NON SONO ABBONDANTI!!!

  100. AndreaS

    Ragazzi a San.Fili c'era una bufera…anche qui a Quattromiglia cadevano fiocchi a grande falde con un pò di acqua…adesso le precipitazioni si sono attenuate ma la temperatura stà scendendo…le isoterme si stanno posizionando bene, nel pomeriggio e in serata ne vedremo delle belle!

  101. giulio.c

    guagliu 2,1 gradi a cosenza

  102. arcarmine

    Un parere dalla redazione?

  103. Eraldo

    non ditemi che le precipitazioni sono finite qui!!!!! se no mi butto dal fiume!!!!!!

    • admin

      calmi ragazzi :) siamo solo all’inizio..le precipitazioni si intensificheranno in serata e dureranno tutta la notte…anche le temperature sono destinate al ribasso a tutte le quote nel pomeriggio-sera…;)

  104. Mattia

    ahah ma noi la vogliamo subito :) ahah secondo te verso che orà attaccherà a nevicare sul serio?

  105. arcarmine

    Grande redazione grazie di tutto  allora a stasera ragazzi… finalmente!!!!!!

  106. Eraldo

    al momento solo pioggia debole!! ma a nord ovest il cielo sembra già carico di precipitazioni!!! dovrebbero arrivare più tardi!!

  107. Luca

    E' quasi neve! Stavolta non ci deluderà….

  108. fabio zimbo

    Ragazzi incredibile:
    alla stazione termometrica ufficiale dell'ARPACAL di Amantea alle 13 temperatura di 0,1° !!!!!
    (fonte http://www.cfcalabria.it)
    L'aria gelida è alle porte.

  109. arcarmine

    come mai ora le temp sono in salita?

  110. Eraldo

    si infatti!! sarà solo una risalita temporanea!!

  111. Eraldo

    ha ricominciato a piovere!

  112. Mattia

    però serve un abbassamento delle temperature…

  113. Bobbio

    Quando il sole giunge allo zenit, la temperatura sale.E' normale.Aspetta le 18 e poi mi dici.

  114. AndreaS

    Ricominciano le precipitazioni….acqua neve a Quattromiglia

  115. Emanuele Vulcano

    Temperatura attuale sui 4.5 gradi in città ed hinterland, è ripreso a piovere copiosamente e non ci sono fenomeni a meno di 400 metri…. dubito a questo punto possa scenderne tanta di neve…

  116. Serena

    sta arrivandoo :)

  117. Eraldo

    ma nn arriva più!! =(  

  118. Eraldo

    ma almeno è sicuro che arrivano le precipitazioni, nn è che poi il maltempo cambia rotta all'ultimo minuto!!!!
    datemi qualche aggiornamento dalla redazione!!

  119. alberto

    state tranquilli ragazzi…..arriva….e come se arriva……appena calerà la notte imbiancherà tutto quello che troverà..fino a settimo di montalto!

  120. francesco

    le precipitazioni più intense evolveranno tra le 22:00 e le 04:00 speriamo in un attenuarsi dei venti per aumentare la quantità degli accumuli

  121. Danilo

    Cosa succede??? in cielo non più nuvole cariche di neve ma si intravede l'azzurro!!!

  122. Eraldo

    si ho visto!! a questo punto ho le idee confuse.. ma a questo sito ne fanno aggiornamenti????????

  123. Danilo

    Aggiornate!!!!!!!!

  124. andrea

    cari ragazzi…state tranquilli…le precipitazioni arrivaranno…e dato che le terrmiche si abbasseranno gradualmente e fisiologicamente…quello che cadra sarà neve…ho controllato tutti i modelli…dall 19 in poi….fuochi d' artificio…per rende e cosenza….adesso non guardate più la temperatura ma solo il cielo e specialmente le montagne del mare…a tra poco…

  125. Eraldo

    ok!! mi preoccupa però il rialzo dello zero termico che hanno messo in nottata all'aggiornamento di meteo.it…
    secondo voi c'è la possibilità che si trasformerà poi in pioggia successivamente???? secondo voi???

  126. Marco

    Calma Ragazzi. Dall'animazione satellitare (www.sat24.com) si può notare come il minimo si sia attardato più del previsto sul medio Tirreno e solo ora sembra traslare verso sud. Ancora ce ne sarà di tempo per vedere qualcosa di interessante. Forza e coraggio

  127. andrea

    calma…la T ci sarà

  128. Eraldo

    questo per quanto riguarda il minimo barico… ma il minimo del freddo????

  129. francesco

    sono d'accordo con te Marco dobbiamo avere solo un pò di pazienza e poi l'attesa sarà ricompensata…

  130. eraldo

    aspettiamo aspettiamo… ma qui a cosenza ci sono 3,8 gradi, se nn cala adesso qua nn cala più!!!
    c'è anche un bel temporale!! peccato della miseria!!!!

  131. Fabio Zimbo

    le temperature non calano nonostante le precipitazioni di moderata intensità!!!!
    qui siamo fissi a 2,4° da 1 ora!

  132. giulio.c

    mamma quanta neve…immaginaria pero

  133. eraldo

    a cosenza siamo sui 4,1!!!
    mi sa ca un c'è nenti.. na pigliatu ppe fissa n'atra vota!!!!

  134. maronno

    prevista neve per le 19: sono le 20 e 15 e finora solo acqua con temperature sui 4°, spero di vedere qualcosa nella nottata, altrimenti è confermato che qualcuno ci piglia in giro e soprattutto ci illude!! 

  135. Mattia

    Ragàààààààà ma allora? aggiornateci un po!!! possiamo ancora sperare?

  136. eraldo

    mattìì secondo me ormai un c'è nenti!!!! speriamu ca mi sbagliu!!!

  137. Mattia

    speriamo si…anche se le previsioni portano ancora precipitazioni…pure stanotte…da me ce un grado…però piove piano piano…

  138. Serena

    ragazzi a cosenza alle 20 nevicava aveva appannato poi si è messo a piovere a saporito è acqua neve

  139. davide

    ragà nn nevica più a cosenza è molto difficile…..nn sperate molto…..

  140. AndreaS

    Si acqua e neve…possiamo sperare…le temperature si abbasseranno sicuramente un pò…quel pò per nevicare…Serena ma tu di dove sei?aggiornaci sulle condizioni meteo

  141. giulio.c

    redazione facci sapere qualcosa..ci sono 0,8 gradi a cosenza

  142. Luca

    Giulio, 0.8 gradi? Che zona? Qui a San Gennaro di Arcavacata ci sono 3.5° circa….

  143. EMANUELE C.

    CARA REDAZIONE…MA CHE FINE AVETE FATTO???

  144. Serena

    sono di saporito..qua siamo intorno ai 3.9 a marano nevica

  145. AndreaS

    Il cielo si è leggermente aperto…ma stà arrivando un nuovo fronte da ovest…Serena conferma che già a Marano nevica…tra poco dovrebbe essere anche qui a Rende-Quattromiglia…speriamo sia la volta buona

  146. Serena

    a marano nevica da stamattina…il cielo infatti ora è aperto :(

  147. giulio.c

    a cosenza 0,8 gradi

  148. Serena

    ma cosenza dove
    ?

  149. AndreaS

    Giulio, le tue temperature sembrano strane….secondo me il termometro non è di qualità

  150. EMANUELE C.

    UNNE CA SI ARA SILA GIULIU

  151. AndreaS

    Di nuovo pioggia e neve….è tutto chiuso, si è appena sentito un tuono fooorte

  152. Serena

    il cielo si è chiuso si sentono i cosiddetti tuoni di neve ahahah

  153. EMANUELE C.

    MAMMA COME TUONA

  154. EMANUELE C.

     
    MA QUANTI GRADI CI SONO

  155. giulio.c

    manue anke alla macchina fa un grado se voi andate a presso a su meteo

  156. AndreaS

    E' arrivata

  157. EMANUELE C.

    MA VEDI CHE A TE HO CHIESTO
     

  158. EMANUELE C.

    CHE è ARRIVATA???

  159. giulio.c

    è arrivata l acqua

  160. AndreaS

    Si era messo a nevicare, un'ondata…adesso di nuovo acqua neve

  161. EMANUELE C.

    NEVICAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

  162. giulio.c

    la redazione non sa come spiegare il motivo perche non nevica…non mi sembrano tanto bravi

  163. Serena

    emanuele dove sei tu

  164. AndreaS

    Giulio la redazione fà delle previsioni, ancora la notte non è passata e comunque non è facile dire con sicurezza cosa succederà….quindi calmi e non prendetevela con loro se non nevica

  165. EMANUELE C.

    SONO ALLA RIFORMA
    MA MO è SMESSO

  166. EMANUELE C.

    OGNI LAMPO SCARICA NEVE…MA SEMBRA STRANO…PRIMA HA COPERTO TUTTO IN UN ATTIMO
    MMMMMMMMA

  167. giulio.c

    pero almeno ci puo aggiornare ogni tanto

  168. AndreaS

    Temperature in discesa

  169. AndreaS

    Comunque fino ad ora si sono trovati….dopo mezzo giorno neve, dopo le 18 neve.

  170. Emanuele Vulcano

    @ Giulio C.:
     
    L'admin è mio amico, fidati che ha la strumentazione e le competenze adeguate per fare delle giuste previsioni!
    E' inspiegabile in effetti che non stia nevicando, anche su meteo.it  dalle 19 in poi davano neve su cosenza e rende.

  171. AndreaS

    Adesso il cielo si è aperto, ma un nuovo fronte sembra arrivare a breve…questi squarci non sono male, potrebbero permettere un raffreddamento generale

  172. Serena

    discesaaa daiii

  173. AndreaS

    Infatti abbiamo perso 0.5 gradi in poki minuti

  174. EMANUELE C.

    A QUANTI GRADI SIAMO <SCESI

  175. AndreaS

    vado a fare un giro…vediamo com'è la situazione

  176. giulio.c

    lo so anche a me sembra strano tutto ciò

  177. AndreaS

    Ci aggiorniamo dopo

  178. giulio.c

    0,8 gradi a cosenza

  179. EMANUELE C.

    MA QUANTI ADESSO????

  180. EMANUELE C.

    EVVAI

  181. Serena

    3.5 gradi

  182. Emanuele Vulcano

    Che poi perdonatemi, ma non condivido tutta questa frenesia per un po' di neve… qua da noi anche 15-20 cm recano gravi disagi per diversi giorni, la città è senz'acqua da giorni (nelle abitazioni, fuori ce n'è troppa) e domani è sabato e dopodomani San Valentino….. sarebbe più bello risvegliarsi con una splendida giornata di sole, non dite!??!???

  183. EMANUELE C.

    MA CHE DICI EMANUELE

  184. arcarmine

    emanuè noi chiediamo un po di neve una volta all'anno… che sarà mai ce ne di tempo per sole e belle giornate…

  185. Serena

    il cielo si è aperto di nuovo si vedono le stelle

  186. giulio.c

    emanue ma pe piaciri

  187. Emanuele Vulcano

    notizia fresca… a San Benedetto che è bello alto sta piovendo..

  188. EMANUELE C.

    MADONNA KI KAZZU I PICCIU

  189. giulio.c

    chini ta kiestu

  190. Serena

    tuona la temper si alza di nuovo mahh

  191. davide

    ragà, prima che ve lo confermino quelli della redazione, vi ripeto perdete ogni speranza di veder la neve…tutto stanotte sarà così..temporali con tuoni e lampi e pioggia debole…le previsioni sn state sballate x qualche motivo che la redazione ancora nn sa spiegare….forse sperano all'ultimo anche loro in un qualche cambiamento all'ultimo istante…ma da una situazione difficile ma nn impossibile è diventata una situazione quasi impossibile…nn sperate troppo…cercate di essere + realisti avrete meno delusioni… ;)

  192. Qui Marano M.to… nevica alla grande, si sentono tuoni… ci saranno 3/4 cm di neve speriamo continui tutta la notte!

  193. Serena

    ragà nevica andate fuori

  194. arcarmine

    dove serè

  195. giulio.c

    ma non è neve

  196. AndreaS

    Neve dura…alle alte quote ci sarà una temperatura molto bassa

  197. giulio.c

    a volte è acqua neve no neve dura ma ci vedete..?

  198. Serena

    sembra grandine ma se la toccate è una neve un pò più dura qui è già bianco

  199. arcarmine

    temp in ribasso

  200. giulio.c

    sec voi la neve puo attaccare in 2 minuti?è grandine

  201. AndreaS

    Giulio quanti gradi ci sono?

  202. Serena

    t sto dicendo che è una neve più pesante o una grandine + leggera chiamala come vuoi

  203. Serena

    3.6 da giulio sicuro 0.8

  204. giulio.c

    0,8 gradi

  205. AndreaS

    Grande Sere….si sta già imbiancando…e la temperatura sta scendendo…se si trasforma in fiocchi a grandi falde?

  206. giulio.c

    non esiste neve pesante la neve scende piano dal cielo no a 200 km orari

  207. Serena

    e la grandine leggera esiste???

  208. arcarmine

    sarà graupeln

  209. davide

    bravo giù…nn nevica…e nn nevicherà

  210. Raga', qui a Marano la strada già non si vede da un po' ma anche qui la neve scende veloce. Non si capisce s'è neve o grandine, so solo ch'è tutto bianco.

  211. giulio.c

    no..se nevica poi ti accorgi la differenza

  212. Serena

    si la so la differenza l'ho vista la neve in vita mia e stamattina l'ho vista forte a rende paese qllo che voglio dirti è che n era vera e propria grandine cmq lasciamo stare

  213. giulio.c

    ok tranq

  214. Serena

    stiamo arrivando a 3 gradi così fa la neve vera e siamo tutti contenti

  215. AndreaS

    SI…comunque la temperatura stà toccando il minimo di oggi a Rende 3.4°

  216. davide

    tanto nn nevicherà :) è inutile

  217. AndreaS

    Dicasi neve granulosa

  218. giulio.c

    io faccio 0,8 gradi

  219. Serena

    grazie andrè ahahah

  220. AndreaS

    Sfondato il minimo 3.3°

  221. AndreaS

    3.1°

  222. davide

    secondo me dovete mettervi l'anima in pace….vi conviene…nn vi affissate troppo… ;)

  223. Serena

    mi sa che tu t'affissi più di noi se sei collegato su qsto sito ;)

  224. arcarmine

    infatti… bella serè mi è piaciuta

  225. AndreaS

    Si infatti…hai detto la tua….ora basta…forse ci speri più di noi nella neve e cerchi solo conferme?

  226. Serena

    il cielo si è di nuovo leggermente aperto

  227. giulio.c

    raga mi sa che mo arriva na bella botta d acqua

  228. AndreaS

    Solo momentaneamente aperto dalla tua parte ;)

  229. AndreaS

    Qualcuno di qualche paese più in quota può aggiornarci?

  230. davide

    CARA SERENA E CARI RAGAZZI…..IO SN COLLEGATO SU QUESTO SITO X FARVI CAPIRE CHE LE PREVISIONI SN STATE SBALLATE ALLA GRANDE…A CHI NN PIACE E CHI NN SPERA NELLA NEVE????TUTTI CI SPERANO…IO Xò SN SOLO + REALISTA…STA PIOVENDO…IO NEVE NN NE VEDO ;)

  231. AndreaS

    2.9…con questa temperatura tutto può succedere

  232. AndreaS

    Grazie di averci illuminato davide…ciao

  233. giulio.c

    bravo davide parole giuste

  234. AndreaS

    Il sistema nuvoloso sembra si sia leggermente rialzato….aspettiamo il nuovo fronte

  235. giulio.c

    piu si alza e piu è peggio

  236. davide

    ANDREAS MA NN TE LA PRENDERE CN ME SE NN NEVICA *__* ……IO SN DI DONNICI NN è MOLTO ALTO MA QUI PIOVE DI BRUTTO….GRADI 2,7…SE TU VUOI CREDERE NELLA NEVE SEI LIBERO DI FARLO…IO HO SOLO CERCATO DI FARE IL PUNTO DELLA SITUAZIONE REALE…

  237. pippo

    Bastava essere realisti in fase di previsione. Senza una entrata piu' o meno decisa della -5 a 850 hpa difficile k nevichi copiosamente in citta', come invece si prevedeva, nn soltanto in questo sito! Altro k accumuli fino alle ginocchia

  238. AndreaS

    Non me la prendo con te…siamo qui a seguire le nostre passioni meteorologiche, seguiamo l'evolversi della situazione insieme e speriamo che la neve arrivi a cosenza, ci sono possibilità che questo accada e possibilità che non si verifichi…ne io e ne tu siamo in grado di dire con precisione cosa accadrà stanotte…quindi seguiamo la situazione e vedremo…no veggenti e cartomanti please

  239. davide

    CERTO SIAMO QUI X AGGIORNARE COSTANTEMENTE IL METEO NN X FARE I VEGGENTI..MA INFATTI STO SOLO INFORMANDO LA SITUAZIONE ATTUALE…IO NEVE NN NE VEDO…VEDO SOLO ACQUA…MA COME DICI TU SEGUIAMO LA SITUAZIONE E VEDREMO… ;)

  240. AndreaS

    ok….c'è una risalita delle temperature…la cosa che mi preoccupa è questa situazione molto instabile che si è creata..comunque ci sono alcune previsioni che prevedono un abbassamento della quota neve nelle prossime ore fino domani mattina

  241. AndreaS

    Nuovo fronte in arrivo..pochi minuti ancora

  242. giulio.c

    ahahah

  243. AndreaS

    Segnalata neve a Rende paese circa 3 minuti fa

  244. giulio.c

    ma se le temperature si stanno alzando

  245. davide

    ancora pioggia…e niente neve con temperature stabili sui 3.5 gradi….a questo punto anche le + piccole speranze di vedere la neve a cosenza sn state cancellate…

  246. AndreaS

    Temperature in rialzo…se non cambia qualcosa sarà solo pioggia

  247. fabio zimbo

    Fare le previsioni meteo non è mai facile.
    La nevicata è fra i fenomeni più difficili da analizzare.
    Se si aggiunge, poi, l'orografia tormentata del territorio cosentino, la previsione diventa sempre più complicata.
    Quindi, l'ironia che ho colto in alcuni commenti sulle previsioni della redazione è del tutto fuori luogo.
    Se vi sentite tanto "spìarti", iscriveti ad un corso di fisica, poi specializzatevi in fisica dell'atmosfera, e, se ci riuscite, laureatevi. Pù putiti parrà.
    Io, che seguo la meteo (da semplice appassionato), dall'età di 5 anni, e che ho visto 1000 volte infragersi contro la pioggia i sogni notturni di storiche nevicate in città, ribadisco il mio plauso alle attività della redazione che oltre ad avere allestito un sito che, amio modesto avviso, ha un grande futuro, dimostra sempre competenza e serietà.
    Il resto, sono solo chiacchiere.
    A Cusenza c'è na vava…….

  248. Luca

    Hai perfettamente ragione Fabio. Pensate che anche molte previsioni fatte da meteo nazionali ( e metereologi di fama) sono state disattese. Capisco la delusione ma non mi sembra il caso di prendersela con nessuno. Dopo tutto basta fare pochi chilometri per andare in Sila, dove neve ce n'è a iosa.

  249. admin

    Comprendo che molti di voi sono amareggiati, ma che ci piaccia o meno questa è la meteo.
     C'è chi ha scritto previsioni totalmente sballate….io credo che di sballato qui dentro c'è qualcos'altro…..se non sbaglio nell'articolo c'è scritto neve copiosa dai 400mt in per il versante della Pre-Sila…..ebbene dai 400 mt in su ci sono stati accumuli di tutto rispetto, con 20cm a 600mt e 40cm a 800mt. In sila si registrano nevicate record, paesi isolati senza corrente e senza acqua da ormai 14h. Ricordo inoltre che le PREVISIONI non sono certezze altrimenti si sarebbero chiamate in altro modo.

    Continuo con il dirvi che quì non si piglia in giro nessuno, tutto questo lavoro è fatto gratis, senza scopi di lucro infatti come potete vedere non c'è nessun tipo di pubblicità….QUI NESSUNO VI CHIEDE SOLDI….e aggiungo che non abbiamo NESSUN finanziamento, solo passione e "qualche competenza" in materia di meteo.

    Se dovete prendervela con qualcuno, con tutto il rispetto, vi suggerisco di mandare e-mail di lamenti e ragazzate varie ai vari istituti meteo italiani quali EPSON e AM che, nonostante i milioni di fondi e di finanziamento che ricevono avevano previsto 12h prima, ripeto, 12h PRIMA, il primo sereno o poco nuvoloso, ed il secondo nuvoloso con neve in serata dai 1000mt…..se paragoniamo la NOSTRA previsione con quelle…direi che è oro!!!!!!

    Se volete continuare a seguirci noi siamo qui, fornendovi un servizio del tutto GRATUITO, e soprattutto, SENZA FINI DI LUCRO. Chi invece vuole imparare qualcosa di meteo consiglio di iscrivervi al forum….c'è una sezione DIDATTICA che non ha pari rispetto ai migliori forum nazionali.

     

    La Redazione

  250. Serena

    io nno credo che la vostra previsione sia stata sballata totalmente anzi qui un pò nevicava un pò smetteva un pò grandinava è ovvio che non si può dire per certo quello che accadrà !

  251. Giuseppe

    Ma… la domanda sorge spontanea: Giulio segna ancora 0,8°?

  252. serena

    ahahah giulio segna sempre 0.8 anche in estate… o arriverà ad 1??

Lascia un commento