Inverno in ferie

Dopo la sfuriata fredda avutasi sul finire di novembre, grazie ad un temporaneo rallentamento del vortice polare che ha permesso discese di correnti artiche fino alle basse latitudini, l'alta pressione torna a dominare la scena sul Mediterraneo.

La particolare configurazione ad omega che vede una campana anticiclonica instaurarsi tra due discese nordiche (anticiclone sull'Europa centro-occidentale e le due discese da nord una in pieno Atlantico, una sull'Europa orientale) durerà per diversi giorni tanto da toccare massimi di 1035/1040hPa proprio in corrispondenza del nostro paese.

Rtavn301[1]

C'è da aspettarsi, quindi, bel tempo anche sulla Calabria per diversi giorni con cielo sereno o poco nuvoloso ovunque (al più temporanei addensamenti). Le temperature rimarranno stabili ma su valori miti, specie nelle ore diurne. Un pò di freddo si avrà solo nelle zone interne per via dell'inversione termica. Sempre in tali zone non sono da escludersi foschie o banchi di nebbia nottetempo.

Per un cambio di regia, probabilmente, bisognerà aspettare le festività natalizie ma di questo ne riparleremo in seguito.


Lascia un commento