INIZIO SETTIMANA INSTABILE

Condizioni meteo ancora instabili e perturbate in questo inizio di settimana, a causa di un nucleo di bassa pressione al suolo, strutturato anche  in quota, che abborderà la nostra regione nella tarda serata di domenica apportando, nella giornata di Lunedì, piogge di debole-moderata intensità a carattere intermittente su tutti i versanti tirrenici (interessati anche area urbana cosentina, versante occidentale della Sila, piana di Lamezia, Serre vibonesi, marginalmente Aspromonte) e un calo delle temperature che si riporteranno al di sotto della media del periodo. Saranno possibili deboli precipitazioni nevose oltre i 1700-1800 m s.l.m. su Mule, Cozzo del Pellegrino e Pollino occidentale. Sui versanti orientali cieli parzialmente nuvolosi  con bassissima probabilità di deboli e isolate piogge.

Martedì il fronte perturbato si sarà allontanato ma la nostra regione sarà subito interessata dal transito di una veloce goccia fredda in quota che apporterà instabilità replicando le condizioni del tempo di lunedì, con piogge e rovesci a carattere intermittente soprattutto sui versanti tirrenici (interessati anche area urbana cosentina, versante occidentale della Sila, piana di Lamezia, Serre vibonesi, Aspromonte) e isolate nevicate su Mule, Cozzo del Pellegrino e Pollino occidentale sempre oltre i 1700-1800 m s.l.m. Sui versanti orientali ancora cieli parzialmente nuvolosi  con bassissima probabilità di deboli e isolate piogge. Temperature stazionarie sempre al di sotto delle medie del periodo.

Mercoledì il tempo migliorerà ovunque con cieli sereni o poco nuvolosi e temperature che si riporteranno rapidamente nelle medie del periodo.

Per il ponte del primo maggio, attenzione! E' ancora troppo presto per fare previsioni affidabili, ma la linea di tendenza sembra non promettere nulla di buono. Restate sempre aggiornati quindi, seguendo  le nostre edizioni giornaliere delle previsioni del tempo in onda su TEN (canale 10 del digitale terrestre) al termine delle edizioni dei tg o sul nostro canale youtube https://www.youtube.com/channel/UC0yxPCtWYm80lwDsxD8TaVQ, ed alla nostra pagina facebook https://www.facebook.com/cosenzameteo.

La Redazione

 

foto copertina tratta da: www.designerblog.it


Lascia un commento