Il nocciolo gelido raggiunge il Sud

Temperature nuovamente in drastico calo.

Nei giorni precedenti avevamo anticipato di un nucleo gelido che avrebbe interessato il centro-nord Italia prima ed il sud poi; oggi ne diamo la conferma.

Il centro di bassa pressione situato tra Lazio e Campania, causa del violento peggioramento che ha investito tutt'Italia apportando neve e gelo, nelle prossime ore si abbasserà di latitudine ed inizierà a traslare verso est facendo affluire correnti gelide anche al sud. Il nocciolo gelido, a 500hPa, raggiungerà temperature inferiori ai -35°C e stazionerà, almeno fino a martedi, nel basso Tirreno provocando, oltre al calo delle temperature, condizioni di maltempo diffuso e quindi occasioni per nevicate fino a quote molto basse.

Stanotte e domani avremo un graduale aumento del freddo associato, ancora, a tempo perturbato. Si avranno fenomeni, anche intensi, che risulteranno nevosi fino a quote collinari. Ancora una volta avremo accumuli importanti sui rilievi, specie Silani.

Lunedi e martedi, poi, il clima diventerà gelido (si toccheranno punte di -7°C ad 850hPa) e le nevicate potranno interessare anche le zone pianeggianti. Ne riparleremo nei prossimi aggiornamenti.

Aggiornamento del 14/02/12 alle 21.09

Cessano le nevicate che, come previsto, hanno raggiunto anche la vallata Cosentina. Nelle prossime ore tempo in miglioramento ma con residui fenomeni. Farà molto freddo, però, specie al primo mattino. Alto pericolo ghiaccio.

Aggiornamento del 12/02/12 alle 17.39

Nelle prossime ore tempo in ulteriore peggioramento per un passaggio umido da ovest generato dal nocciolo gelido in quota che affonderà nel basso Tirreno.

Le temperature diminuiranno gradualmente favorendo nevicate fino a quote molto basse e localmente di pianura specie dalla seconda parte di domani. Nevicherà, con alte probabilità, anche a Cosenza con accumuli. Accumuli che potranno risultare consistenti sulle zone collinari e montuose, specie della Catena Costiera.


23 commenti

  1. Daniele

    Domani mattina prevista neve su Cosenza ??

  2. mimmus

    Vi siete sbilanciati stavolta, eh? :-)

  3. william

    Quindi da quanto ho capito a san fili che si trova sulla catena costiera o le frazioni di Montalto paese ci potrà essere accumuli importanti?? =)

  4. chevassunse

    Quello che noto con stupore sono i 4.9° di Praia e i 4.3° di Cosenza (21:15): l'aria fredda non vuole proprio entrare nella valle.
    Che speranze ci sono?

  5. Valle del Crati

    Stavolta vorrei sbilanciarmi anch'io: secondo me a Cosenza NON nevicherà! Non è il clima giusto, si sente dall'aria.
    La nevicata mattutina del 10 febbraio si è verificata grazie al cuscinetto freddo presente nella valle, generato dalle nevicate a bassissima quota nella notte tra lunedì 6 e martedì 7 febbraio, alimentate dal gelo dai Balcani che il minimo sullo Jonio ha richiamato sulla nostrà città e dal successivo rasserenamento del cielo.
    In questa occasione il freddo verrà da ovest e non dal gelido est! L'aria non sarà fredda a sufficienza per portare il gelo fino a valle. Secondo me nevicherà a bassissima quota, magari fino alle porte della città, ma non a Cosenza. Inoltre credo pure che le nevicate non saranno neanche tanto intense come nei giorni scorsi.
    Nemmeno i metereologi sono pienamente convinti. Prima scrivono nevicate in pianura e poi scrivono quota neve a 400 metri, in modo da potersi sempre giustificare, sia in un caso che nell'altro.
    La storia insegna, ed io ci credo. Vedremo chi avrà ragione.

  6. graziella

    chiedo alla redazione o ai piu' esperti che visitano questo sito : a cosenza questa volta nevichera' seriamente (come ai vecchi tempi) o fara' il solito centimetro alle 4 di notte destinato al rapido dissolvimento? non prendiamoci in giro………..

  7. massi

    anch'io sono poco fiducioso… Quando a Cosenza la neve è prevista, di solito non nevica mai. 

  8. White Snow

    mi fido assolutamente della redazione ,the best :-)

  9. graziella

    La previsione fatta dalla redazione e' esatta e purtroppo non lascia dubbi : gli accumuli consistenti riguarderanno SOLO le zone collinari over 450mt. A cosenza non aspettatevi il dicembre2007 o 2010 bis : si avra' solo un effimero accumulo sui tetti e sulle auto. Oramai in citta ' nevica solo col cuscino freddo.

  10. chevassunse

    Il temporale delle 12.30 qui a rende ha fatto scendere la temperatura di 4° in 45 minuti!
    Ma l'aria fredda arriverà dopo le precipitazioni credo…manca poco in ogni caso. Basta solo che il sindaco non chiuda le scuole per 2 dita!!!

  11. marco

    guagliù su ri tria e menza da notte ancora nente…ma ppè nivicà ami fà a danza da nivi??quasi quasi chiamo il divino Otelma all'isola dei famosi e mi faccio dire se nevica…..

  12. estofilo

    Zona Università scende giù che è un piacere, neve su auto e prati. Valle Del Crati hai preso un'altro 2 di picche uhuhuhuhuh
     
    Grandi Ragazzi, vi voglio al Chiambretti Night, solo per numeri 1 ;-)

  13. Eraldo

    Al centro storico (parte bassa 240m)  per il momento nevica in modo molto debole!!!!

  14. graziella

    mamma come ha nevicato : 0,005 cm all'alba  ora +2 in deciso aumento e pioggia debole.In ogni caso complimenti siete l'unico sito che ci ha azzeccato tutti gli altri davano nevone da 20 cm e allerta meteo

  15. Francesco

    Vedo tutti commenti positivi che la previsione è giusta ma probabilmente non leggo bene, io leggo:
    Nevicherà, con alte probabilità, anche a Cosenza con accumuli. Accumuli che potranno risultare consistenti sulle zone collinari e montuose, specie della Catena Costiera.
    Cosenza? Collinari vuol dire over 600mt?
     

  16. massi

    graziella sai leggere??  era stato scritto che nevicherà anche a cosenza, con alte probabilità, con accumuli. Io stamattina ho visto qualche fiocco bagnato per neanche un'ora… ditemi voi se questo vuol dire azzeccarci. Devo dire che gli anni scorsi le previsioni erano molto più veritiere :(
     

  17. graziella

    Gia' oramai questi siti parlano di "buran" e di "gelo epocale" per 4 fiocchi all'alba di cui si accorgono solo i piu' mattinieri(chi si sveglia alle otto non si rende conto di nulla)……. e pensare che fino a 8-10 anni fa quando nevicava a cosenza nevicava seriamente. mi immagino cosa avrebbero detto sti siti se fossero esistiti

  18. Pino

    Complimenti soprattutto a Graziella, in questo caso. Anche se credo che accumuli consistenti non ce ne siano stati neanche in collina.

  19. Pino

    Sul fatto che (solo) fino a 8-10 anni fa a Cosenza nevicava seriamente, però, non sono d'accordo. Anzi, proprio negli ultimi 10 anni sono capitate nevicate consistenti, se non eccezionali. Non tutti gli anni, naturalmente. Ma quante annate ci sono state, negli ultimi 40 anni, in cui la neve è stata solo sfiorata?..

  20. graziella

    non parlo di 20cm tutti gli anni, ma durante le ondate di freddo come questa,con minimo sul tirreno e -5 in quota faceva almeno 5-6cm che duravano tutto il giorno.

  21. White Snow

    grazie della professionalità redazione unico sito meteo che seguo :-)

  22. Pino

    Forse stavolta abbiamo parlato (commentato) un po' troppo presto… anche se accumuli decenti probabilmente non ne vedremo lo stesso su Cosenza. Almeno abbiamo gustato lo spettacolo, la nevicata di stamattina non aveva fatto neanche coreografia!..

  23. estofilo

    Ma le pigule dove sono stamattina? Valle del crati???…ahahahah

    La redazione vi ha purgato ancora

Lascia un commento