Grandi novità per CosenzaMeteo.it

Nella giornata odierna torna attivo il sito dopo alcuni giorni di manutenzione. La novità più rilevante è la creazione della rete di monitoraggio Google Maps, come nei portali più all'avanguardia del settore. I dati sulla mappa saranno presenti solo se aggiornati e visualizzati esattamente nel punto in cui si trova la stazione. Attualmente non sono presenti tutti i tipi di dati e tutte le stazioni ma stiamo lavorando per concludere al più presto.

Sono, inoltre, state inserite altre 3 stazioni meteorologiche. Parliamo di: Arcavacata, stazione vicinissima all'Università della Calabria; Fagnano Castello, paese della Catena Costiera noto per i suoi eclatanti dati pluviometrici ed infine Lorica, stazione posta nei pressi del lago Arvo all'interno del Parco Nazionale della Sila.

Si pensa, comunque, anche al futuro. Siamo già al lavoro per la realizzazione di un accurato WRF, ovvero modello matematico meteorologico ad altissima risoluzione. Questo partendo dai dati registrati in tempo reale dalle stazioni della rete e dai dati atmosferici forniti dai global Models, effettuerà delle accurate previsioni meteo a breve termine. L'affidabilità sarà garantita dal fatto che terrà conto della complessa orografia del territorio. Speriamo che sia realtà al più presto.

Concludiamo invitando chiunque possiede una stazione meteorologica (a norma e con collegamento al pc) a contattarci per inserirla nella rete di monitoraggio presente. Vi ricordiamo, inoltre, che è sempre possibile effettuare donazioni (tramite apposito collegamento nella barra laterale) al sito: aiutateci a crescere!


Lascia un commento