Gelo in arrivo

Nelle prossime ore un nucleo di aria Siberiana raggiungerà la nostra penisola.

L'aria gelida è pronta a fare il suo ingresso. Il minimo di bassa pressione con il suo movimento di traslazione verso oriente attiva correnti da est-nord/est che faranno affluire masse d'aria molto fredda dai Balcani.

In serata le temperature, dunque, andranno via via diminuendo cosi come la quota neve, che in serata potrà raggiungere quote collinari, specie nelle zone interne.

Temporaneo miglioramento nella giornata di domani ma con recrudescenza del freddo: valori minimi intorno allo 0°C e massime non superiori a 5-10°C anche nelle costiere.

Dalla serata, invece, si approfondirà un minimo nel mar Ionio riportando un lieve peggioramento in nottata con nevicate che potrebbero raggiungere anche le basse quote e localmente la pianura.

Sabato sarà la giornata più fredda con temperature gelide sui monti (valori abbondantemente sottozero) e prossime allo 0°C anche alle basse quote, specie nella Valle del Crati.


7 commenti

  1. Complimenti a tutta la redazione per il sito. Gli adepti ringraziano :)

  2. arcarmine

    Buongiorno Redazione, cosa si prevede per la giornata di oggi, soprattutto per la serata-nottata…Grazie e complimenti.

    • admin

      possibilità di neve anche in pianura ;)

  3. Carmine

    Non ci capisco molto ma guardardo i modelli sembra che ci sono buone possibilità di neve a quote basse, la redazione in merito cosa ci può dire… Vedremo un po di neve in città?

    • admin

      Considerando le condizioni termiche attuali Cosenza potrebbe vedere neve a partire dalle 22:00 circa, a condizione che mantengano le precipitazioni.

      La Redazione

  4. Francesco

    secondo voi ce la farà cosenza a vedere qualke fiocco??

    • admin

      Al momento non si prevedono precipitazioni nevose per Cosenza, solo qualcosa di imprevisto potrebbe portare una leggera spolverata alle prime luci di domani mattina.

      La Redazione

Lascia un commento