Fresco ed instabile

La stagione autunnale, seppur in ritardo, sta entrando nel vivo. Da giorni ormai le temperature sono sensibilmente diminuite e le condizioni del tempo sono ritornate a movimentarsi.

Anche la settimana appena iniziata assisterà a tempo instabile. Infatti, la presenza di una vasta lingua di alta pressione sull'Europa Centrale favorisce la discesa di correnti più fresche orientali su Balcani, medio Adriatico e al sud. Pertanto si avranno nubi sparse e locali piogge, sempre in un contesto di clima fresco.

Vediamo, quindi, nello specifico cosa c'è da aspettarsi per i prossimi giorni:

Oggi avremo nubi sparse, più compatte su zone Ioniche e bassa Calabria, dove non si escludono locali piogge.

Tra la notte e la giornata di domani, poi, sempre sulle zone Ioniche, si avrà un incremento dei fenomeni e della copertura nuvolosa. Ancora nubi sparse sulle altre zone, con basso rischio di fenomeni.

Mercoledi condizioni di tempo variabile con possibilità di locali piovaschi su zone interne Cosentine e bassa Calabria. Situazione quasi analoga giovedi.

Le temperature non subiranno grandi variazioni nel corso della settimana e rimarranno su valori poco sotto la media del periodo con valori massimi diffusamente < 20°C.


Lascia un commento