Freddo e maltempo ad oltranza

Settimana di puro stampo invernale, con nevicate in alta collina e pioggia abbondante altrove. Forti rovesci nevosi in Sila e sul Pollino.

L'inverno sembra proprio non voler allentare la sua morsa, con frequenti incursioni fredde e perturbate fino a fine mese.

Segno evidente di questo trend è la settimana che sta per entrare, avremo infatti un deciso peggioramento nella giornata di Lunedi con la neve che scenderà fino a quote collinari ed abbondanti piogge sul resto del territorio.

Martedì  relativa pausa mentre un nuovo brusco peggioramento è atteso per Mercoledì con forti piogge ovunque e neve che tornerà a scendere di quota nella nottata.

Per il week end un nuovo nucleo gelido potrebbe tornare a farci visita, ma ne riparleremo a tempo debito.  Seguite gli aggiornamenti.


15 commenti

  1. emanuele c.

    ma come le fate ste previsioni….3min 12max….se sono le 13.00 e naltro po e nevica….metteteci più impegnoper cortesia 

    • admin

      la previsione è 1°C 12°C..la massima è riferita alla temperatura massima nell’arco delle 24h..vedrai dopo le 21 a quanto si sale con l’ingresso dei venti di Libeccio ;)

  2. Marco

    Confermo, con l'ingresso del libeccio per stasera le temperature schizzeranno verso l'alto in un paio di ore di almeno  8 – 10 gradi

  3. serena

    quindi nessuna possibilità di vedere la neve :( ?

  4. Marco

    Purtroppo no Serena, quest'anno purtroppo la neve ha favorito sempre le stesso zone, pianura padana, Ovest Piemonte ed Emilia Romagna.

  5. serena

    mannaggia :( grazie :)

  6. mattia

    che dicono le previsioni attuali per giorno 13 e 14?

  7. giacomino

    almeno dagli 800 m in su, tranquilli che neve ce ne sarà anche troppa nelle prossime ore! 

  8. mattia

    nelle prossime ore? non credo proprio…forse pioggia…

  9. davide

    salve. scusate l'ignoranza ma a me sembra che il minimo sia spostato un pò più a sud rispetto a quanto previsto e ciò sta impedendo l'ingresso sia dello scirocco che del libeccio  e ciò è confermato dal fatto che a 700 mlm le temperature si aggirano ancora attorno allo 0. grazie in anticipo per i chiarimenti

  10. serena

    e ma noi siamo si e no a 300 m !!!!!!!!!!!!!!!!

  11. Siamo in piena inversione termica, in quota (dai 1000 metri in su) la temperaturà è piu alta, giu a valle resiste il freddo per una circolazione al suolo che non permette il ricambio d'aria. La neve attualmente è relegata sopra i 1700 metri.

  12. Marco

    Come ampiamente annunciato anche dall'admin, le temperature iniziano a salire impietosamente, sopratutto in quota.  A monte scuro, ad esempio, adesso piove con 1 grado. 

  13. davide

    siete grandi!

  14. emanuele c.

    Quindi domani mattina possiamo vedere la neve in città???

Lascia un commento