Fiammata Africana: over 35°C

Saranno 48 ore di caldo intenso. Come ampiamente preannunciato, già ieri le temperature massime hanno diffusamente superato i 30°C ed anche in nottata, salvo che nelle vallate, la colonnina di mercurio s'è mantenuta su valori molto alti e decisamente sopra la media: 24°C la minima ai 650m della Presila Cosentina, addirittura 25°C a Catanzaro…e tra oggi e domani andrà ancora peggio.

La risalita anticiclonica, infatti, raggiungerà il suo apice apportando le masse d'aria più calda: si raggiungeranno punte ad 850hPa (circa 1500m in area libera) 22-25°C, ovvero valori di 7-10°C sopra la media del periodo. Facile intuire quindi che le temperature massime che si raggiungeranno al suolo saranno molto elevate.

Sia oggi che domani si andrà over 35°C in gran parte delle zone interne, Valle del Crati in primis dove si potranno sfiorare anche i 38-39°C. Per quanto riguarda i capoluoghi previsti 37°C a Cosenza, 36°C a Vibo Valentia, 34°C a Reggio Calabria, 33°C a Crotone e Reggio. La sensazione di caldo, poi, verrà accentuata ancor di più dagli alti tassi di umidità nelle località costiere.

Da giovedi, comunque, è atteso un sensibile calo delle temperature.


Lascia un commento