Declino Estivo, Autunno alle porte.

Il progressivo arretramento dell' ITCZ (fronte intertropicale africano) permetterà nei giorni seguenti un graduale cedimento barico della struttura altopressoria dominante in questi ultimi 30gg, ovvero l'anticiclone subtropicale.

Dopo questo week-end vedremo i primi movimenti di stampo autunnale che andranno ad instaurarsi in maniera definitiva nella prima settimana di ottobre.

In particolare nelle giornate di lunedì e martedì, assisteremo ad un severo peggioramento delle condizioni meteo su tutto il territorio  provinciale, a causa del distacco da un fronte atlantico di una goccia di bassa pressione che andrà a causare forti contrasti convettivi in un mediterraneo a dir poco focoso. Le temperature scenderanno di 10° un po ovunque, con picchi anche di 15° di scarto rispetto all'ultima settimana. Non si escludono fenomeni violenti quali vento forte e grandine.

Mercoledì residua instabilità con ancora piogge soprattutto sul versante Ionico della regione, mentre una tregua temporanea si dovrebbe avere nel restante scorcio settimanale ma con il rischio pioggia non escludibile soprattutto a livello locale.

Ultima settimana di Settembre con  temperature previste in linea o poco sotto la media stagionale, mentre continuerà la variabilità delle condizioni meteo, giornate uggiose si alterneranno a sprazzi di bel tempo tipico dell'avanzare della stagione autunnale.

 

La Redazione


Lascia un commento