Continua il bel tempo

La piccola parentesi di maltempo che domani imperverserà sul nostro territorio sarà nuovamente sostituita, a partire dal 17, da un promontorio di alta pressione, che garantirà per almeno altri 7-10gg tempo stabile e soleggiato o, al più, poco nuvoloso.

Il pattern instauratosi in questo inizio di Ottobre vede un vortice polare in costante crescita, con lobo principale sbilanciato sull'Eurasia. Ma proprio nei prossimi giorni il VP cercherà dapprima di recuperare la sua posizione "baricentrica" al centro del polo, dopodichè la cessazione della spinta dell'onda Pacifica, unita ad un nuovo sbilanciamento del vortice stesso questa volta sul comparto Nord Americano, faranno si che l'elevazione dell'alta pressione Azzorriana trovi degli impedimenti sull'area  nord Atlantica con conseguente distensione lungo i paralleli della medesima.


Solo verso fine mese si fa spazio la possibilità di qualche breve ondulazione atlantica che porterà dei peggioramenti in serie intervallati l'un l'altro da sprazzi di bel tempo, ma siamo ancora lontani dal vero autunno.

 

La Redazione


Lascia un commento