Buono fino a giovedi mattina, poi instabile

Negli ultimi giorni stiamo vivendo una fase di tempo stabile grazie alla presenza sul bacino del Mediterraneo di una vasta area di alta pressione Azzorriana. Il sole splende su tutto il territorio regionale ed è accompagnato da clima mite nelle ore diurne.

Stessa situazione ci attenderà anche nella giornata di domani e per gran parte di giovedi. Successivamente l'alta pressione cederà parzialmente il campo a correnti di origine Atlantica, più umide, che apporteranno un pò d'instabilità ed un lieve calo della temperatura per tutto il fine settimana.

Di seguito vediamo in dettaglio cosa accadrà nella nostra regione:

Mercoledi 1: Condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la regione. Le temperature saranno in lieve aumento rispetto al giorno precedente con valori massimi anche fino a 26/27°C; più fresco di notte, specie nelle zone interne dove le minime scenderanno sotto i 15°C.

Giovedi 2: Sereno o poco nuvoloso al mattino. Nelle ore pomeridiane ed in serata annuvolamenti sui versanti orientali di Pollino e Sila con locali piovaschi. Clima ancora mite di giorno.

Venerdi 3: Generalmente poco nuvoloso con locali addensamenti più consistenti nel pomeriggio, accompagnati da locali rovesci, più probabile su zone Ioniche e bassa Calabria. Le temperature caleranno di 2-3°C rispetto al giorno precedente, specie nei valori massimi.

 

foto in copertina di Flavia Tundis


Lascia un commento