Break estivo all'orizzonte

La fase calda ha le ore contate. Dal weekend si cambia.

Oggi ancora caldo intenso a cause delle correnti Africane con massime fino a 36 – 37°C in Valle del Crati. Situazione simile anche domani e dopodomani con un ulteriore aumento delle temperature causato da un rinforzo prefrontale delle correnti meriodionali.

Domenica, invece, il richiamo caldo Africano sarà spazzato via da correnti nord-occidentali che apporteranno un sensibile calo delle temperature. In quota (850hPa) si passerà in termine di 48h da +24°C a +13°C con un ulteriore ribasso, poi, nei giorni a seguire.

Si prospetta, dunque, una settimana all'insegna sotto la media e decisamente "fresche", specie di notte. Il tempo sarà anch'esso in peggioramento. I contrasti termici che si verranno a creare favoriranno la formazione di celle temporalesche.

Seguiranno aggiornamenti.


2 commenti

  1. Mattia

    Come sarà la temperatura a Cosenza domani dalle 6 del pomeriggio fino alla sera? quando arriveranno queste correnti fresche?
     

  2. Redazione

    La temperatura inizierà a calare dalla tarda serata – notte tra sabato e domenica quando avverrà una prima rotazione dei venti da W – NW , mentre il calo netto dovrebbe avvenire dalla prima mattina di Domenica con correnti di origine N – NW

Lascia un commento