Arriva l'inverno!!

Meno di 24 ore e arriva il vero inverno…

I venti caldi meridionali, che da qualche giorno stanno regalando giornate dal sapore primaverile con temperature diurne che hanno diffusamente superato i 20°C, hanno ormai le ore contate.

Da domani aria gelida di origine artica si riverserà sui Balcani estendendosi anche alle regioni Adriatiche e meridionali Italiane. Gelidi venti settentrionali irromperanno dalla porta della Bora facendo crollare le temperature anche di 15-20°C rispetto ai valori attuali: si toccheranno punte di -6/-7°C ad 850hPa anche in Calabria.

Nella notte tra venerdi e la mattinata di sabato le temperature scenderanno diffusamente sotto lo zero, specie nelle zone interne, toccando valori di anche -10°C sulle vette di montagna.

In compenso il tempo rimarrà sostanzialmente stabile salvo locali addensamenti nuvolosi. più probabili sulle aree montuose e Ioniche, dove non si esclude qualche sporadica nevicata anche a quote molto basse.

Un graduale aumento della temperatura si avrà nel corso di domenica ma in serata il tempo tenderà a peggiorare per precipitazioni in arrivo da ovest.

Nel long range i modelli fiutano la possibilità di una nuova ondata di gelo ma di questo ne riparleremo tra qualche giorno.


3 commenti

  1. MarcoCS

    eh già…. speriamo bene e incrociamo le dita!!!

  2. niko

    Ma nevicherà a quote basse??? anche a cosenza 

  3. Che ne pensi di giovedì per cosenza?

Lascia un commento