Arriva l’Africano

Passaggi nuvolosi ci interessano da questa mattina anche con qualche breve pioggia, ma la situazione volge al meglio. L'affondo di un vasto centro di bassa pressione sul basso Atlantico/penisola Iberica determinerà una risposta anticiclonica sul Mediterraneo centro-orientale.

L'alta pressione posizionerà i suoi massimi proprio al centro-sud tra mercoledi e venerdi con un conseguente netto aumento delle temperature a causa di correnti meridionali che muoveranno verso di noi masse d'aria abbastanza calde per il periodo. L'isoterma +15°C ad 850hPa (1520m in aria libera) conquisterà l'intera regione Calabria favorendo massime fino a 32/33°C in pianura.

In serata, dunque, si avranno schiarite sempre più ampie a partire dalle zone meridionali della nostra regione.

Domani il cielo si presenterà sereno o quasi, con addensamenti nuvolosi solo nelle zone montuose e nelle ore centrali della giornata quando non sono da escludersi brevi piogge. Temperature in deciso aumento nei valori massimi.

Mercoledi bel tempo ovunque con massime fino a 27/28°C. Qualche nube sarà possibile solo sul Pollino nelle ore centrali ma con basso rischio di piogge.

Giovedi tanto sole e tanto caldo con colonnina di mercurio che potrà toccare anche i 30°C.

Bel tempo anche venerdi, quando probabilmente si avrà l'apice del caldo con valori fino a 33/34°C nelle pianure interne.


Lascia un commento