Aria gelida in arrivo!

Autunno quasi inesistente! Il mese di ottobre è stato caratterizzato per gran parte da sole e caldo, e solo nelle ultime settimane il clima è divenuto autunnale…ma l'ospite inatteso è il Generale inverno! Quest'anno sembra voler farci visita in netto anticipo ed in grande stile!

E' previsto, nella giornata di martedi, l'arrivo di correnti gelide dalla Russia! Tutto grazie al ritorno di solide strutture altopressorie su Spagna e Gran Bretagna, latitanti negli ultimi anni, che, quindi, lasciano inprotette ed esposte alle correnti nord-orientali il centro-sud Italie ed i Balcani. Addirittura la -7°C ad 850hPa (1400m in area libera) raggiungerà la Calabria! Un'isoterma simile non si registra dal dicembre 2010!

Ovviamente le temperature crolleranno drastiscamente su valori anche sotto lo zero, quindi ben sotto le medie del periodo. Non è da escludersi, inoltre, qualche nevicata a bassa quota, su Pollino e Sila orientale, Serre ed Aspromonte…ma ne riparleremo in modo più dettagliato nei prossimi articoli di previsione!


Lascia un commento