20-31 Agosto: Allerta Caldo!!!

ATTENZIONE: CALDO TORRIDO fino a giorno 29!!!

Una campana di alta pressione di origine sub-tropicale ha appena piazzato le sue radici sulla nostra penisola. Dopo la torrida settimana di Luglio ecco la seconda e, probabilmente, ultima offensiva estiva di una certa rilevanza. Le temperature massime si attesteranno su valori oscillanti tra i 35°-39° mentre per le minime difficilmente si scenderà sotto i 20° in città. Elevato rischio incendi, ricordiamo i numeri utili per eventuali segnalazioni: 1515(Corpo Forestale) 115(Vigili del Fuoco) 800 496 496(SOUP Protezione Civile.

Dopo l'offensiva di Luglio ecco la seconda sortita dell'alta pressione Africana. I primi disagi si sono avuti già nelle ore precedenti, basta dare un occhiata ai valori massimi rilevati dalle stazioni della nostra rete: Rende Nord 38.3°, Arcavacata 37.7°, Montalto 37.8°. Gli effetti di questa nuova offensiva dureranno fino a giorno 29, le temperature si manterranno su valori massimi over 35°, l'indice di calore percepito sforerà spesso e volentieri la soglia dei 40° per via della presenza di correnti umide al suolo da O-NO. Precipitazioni ovviamente assenti e rischio incendi molto elevato per via dei venti di risalita abbastanza sostenuti sui rilievi.

Per fine mese sembra paventarsi un cambio di circolazione che farà arretrare di qualche centinaio di km il fronte africano dando così il via ai classici fenomeni temporaleschi di scambio termico convettivo di fine estate.

Restate aggiornati.


Lascia un commento