20-31 Luglio: Estate a corrente alternata

L'estate faticherà a ripartire almeno fino ad inizio del nuovo mese, la notevole dinamicità in area atlantica provocherà un susseguirsi di scambi parzialmente meridiani che andranno ad interessare se non direttamente, quantomeno parzialmente, la nostra penisola. Ponente e Maestrale torneranno a bussare spesso e volentieri sulle nostre coste, alternandosi sporadicamente con delle correnti da sud a prevalenza sciroccale. Avremo belle giornate intervallate da sporadiche sortite di bassa pressione e possibili fenomeni temporaleschi, localmente intensi sulle vette.

In particolare il tempo sarà variabile con temperature sotto media fino a fine mese, ad esclusione delle giornate a cavallo tra 23 e 25 dove le lancette di mercurio proveranno una risalita fin a valori in linea con la media del periodo.

Sostanzialmente si può azzardare ad una pausa piuttosto prolungata dopo il recente periodo di sopra media appena terminato.

Per il futuro gli ingredienti a nostra disposizione lasciano pensare ad una reiterazione della configurazione che potrebbe interessare anche la prima settimana di Agosto, ma ci ritorneremo con il riepilogo dei dati di Luglio.

 

La Redazione


Lascia un commento