2-10 Agosto: Offensiva Estiva

Ritorno in grande stile della stagione simbolo del "Bel Paese".

Costumi da bagno e creme ai nastri di partenza. A partire da domani le colonnine di mercurio torneranno a salire prepotentemente oltre la soglia dei 30°, il tutto coniugato a giornate serene e sgombre da nubi con conseguente diminuzione delle intensità dei venti. Bel tempo dunque fino a giorno 10 ed oltre ma con un punto interrogativo sul 15 Agosto.

Ben ritrovati! La volta scorsa ci siamo lasciati con la tendenza relativa al balbettio estivo appena conclusosi, ebbene questa volta sarà l'estate a riprendere la palla in mano e a condurre per un po i giochi.

L'analisi del trio AO-NAO-SST anomalies lasciano pensare ad una persistente figura altopressoria di matrice subtropicale, richiamata dalla discesa di un fronte di bassa pressione nell'area Franco-Inglese (NAO West Based). Sarà quindi scontata una netta risalita delle temperature per via delle correnti da sud, il tutto condito da cieli sereni grazie alla protezione chirurgica che ci fornirà la "cresta" della campana altopressoria quantomeno per la nostra regione.

Avremo quindi bel tempo almeno fino a giorno 10 con possibile estensione fino al 12, mentre per quanto riguarda giorno 15 una prima proiezione lascia pensare ad un passaggio fisiologico dell'onda mobile di bassa pressione sopra citata, in traslazione verso est quindi con un peggioramento pressoché scontato del tempo su buona parte della nazione, mentre la nostra porzione di territorio sarà in bilico tra il richiamo di prefrontale ed il caldo subtropicale. Al momento sarebbe una follia da testa o croce azzardare una scelta, ma la disposizione delle SST non lascia tranquilli.

Come ogni inizio mese è arrivato il momento di dare uno sguardo alle anomalie di temperature e precipitazioni dell'appena conclusosi mese di Luglio. Vi anticipo subito che così come Giugno è stato abbastanza freddo in Europa Occidentale e sostanzialmente sopra media di 1-2° nel comparto Orientale. Nel nostro piccolo lembo di terra si sono registrate temperature in linea con le medie del periodo, a conferma del ritorno della vecchia e piacevole estate italiana, molto differente dal caldo assassino degli anni 2000 che ci attanagliava già dal mese di Maggio.

 

ANOMALIE LUGLIO  (T°)

%PRECIPITAZIONI RISPETTO ALLA MEDIA (100%)

PRECIPITAZIONI TOTALI (mm)

Restate aggiornati, ci risentiremo per lo speciale di Ferragosto. A presto

 

La Redazione


Lascia un commento