18 Giugno: Estate in arrivo

estate2011Adesso è ufficiale, cappotto in soffitta e spazio ai costumi da bagno. Scampoli di instabilità accompagneranno le nostre giornate fino al 17, dopodiché un fronte di alta pressione di matrice Azzorriana si distenderà sui paralleli regalando bel tempo e temperature estive proprio in corrispondenza dell'entrata "ufficiale" della bella stagione.

Per i caldofili è il caso di dire "Finalmente!"….i freddofili invece credo ringrazieranno il periodo al netto dei 30° vissuto fino ad oggi.

Per noi appassionati di meteo basta un semplice "Benvenuta Estate".

Il periodo appena passato è stato segnalato come uno dei più "freschi" degli ultimi 50 anni….niente di più sbagliato. Probabilmente le ultime 10 stagione che ci avevano erroneamente abituati a temperature torride già dai primi di Maggio hanno intaccato nel pensiero comune la vera primavera del bel paese in cui le belle giornate gradevoli e mai afose, si intervallavano ai classici temporali primaverili forieri di fenomeni intensi ma di breve durata.

Ecco infatti a testimonianza del periodo vissuto il report mensile di Maggio del NOAA

 

ANOMALIA DI TEMPERATURA

 

PRECIPITAZIONI TOTALI

Come vedete anomalie di temperatura sostanzialmente in media che confermano la normalità del periodo appena vissuto.

Dopo questo breve accenno di re-analisi ritorniamo agli sviluppi futuri, avremo un periodo stabile e caldo per i prossimi 10 gg circa con qualche giornata afosa per via dell'estrazione umida del fronte in entrata che farà aumentare il "disagio" per via della temperatura percepita dal nostro corpo.

Per quanto riguarda il dopo assisteremo probabilmente ad altre incursioni instabili di origine balcanica per via dell'evoluzione dell'indice SNAO (non sarebbe altro che il NAO estivo, Summer NAO) che il nostro centro analisi spiegherà a breve con un articolo relativo proprio al cambio della zona di azione dei GPT del NAO.

 

La Redazione


Lascia un commento